Maggio 28, 2021

Vacanza al mare: le 10 spiagge più belle del Sud Italia

Spiagge belle al sud

Maggio è ormai inoltrato, le temperature sono in aumento e con loro cresce sempre più la voglia di mare. Giunti però al momento di pianificare una vacanza, sarà necessario rispondere in prima battuta a una domanda: dove andare? Quale spiaggia italiana potrà soddisfare a dovere il proprio desiderio di relax?

In questo momento, si starà pensando a sabbia bianca in cui affondare i piedi, ad acque cristalline in cui immergersi, lontani da problemi e incombenze quotidiane.

Lontano, sì, ma quanto? Non troppo: basta guardare alle splendide spiagge del Sud Italia, tra le quali si trovano quelle che seguono.

 

1.Scala dei turchi, Realmonte (Sicilia)

Mare turchese pronto ad abbracciare i livelli più bassi di questa spiaggia costituita da pallide rocce calcaree: la Scala dei Turchi, in provincia d'Agrigento, deve il suo nome ai saraceni che qui attraccavano per saccheggiare le terre siciliane; tuttavia, non è ricco soltanto di storia, ma anche di emozioni da regalare – con i suoi meravigliosi paesaggi – ai turisti di ogni dove.
Fontane bianche, Siracusa (Sicilia)

Spiaggia di finissima sabbia e bassi fondali cristallini, Fontane bianche si trova ad appena dieci chilometri da Siracusa (cui è dunque facilmente collegata), e deve il suo nome alle sorgenti di acqua dolce che erano state rinvenute in zona.

Inoltre, nel caso non si sia propensi a sostare in spiaggia libera, si può optare per uno dei vari lidi aperti in zona.

2.Baia del Bue marino, San Vito Lo Capo (Sicilia)

La caletta del Bue Marino, in provincia di Trapani, è stata premiata da Legambiente nel 2016. L'intera baia è impreziosita dalla costa acciottolata, dai profumi tipici della terra siciliana e dai vasti panorami pronti a infiammarsi al tramonto e offrirsi agli occhi increduli dei turisti.

 

3.Baia dei Turchi, Otranto (Puglia)

La risposta pugliese alla Scala dei turchi siciliana, almeno sotto il profilo storico: anche la Baia dei Turchi in provincia di Otranto, infatti, deve il suo nome ai pirati saraceni che la usarono come approdo per saccheggiare la città pugliese.

L'ambientazione, qui, sembra essere caraibica: una spiaggia ricca di sabbia dorata, circondata da scogliere e attraversata dall'avvolgente e inconfondibile profumo dei pini che le crescono intorno.

Ma le spiagge pugliesi possono di certo fare concorrenza alle siciliane: le une molto vicine alle altre, basterà soggiornare in una casa vacanze in Puglia per visitarle tutte, magari una al giorno.

4.Marina di Pescoluse, Salve (Puglia)

In provincia di Lecce, la Marina di Pescoluse è ormai entrata nell'immaginario comune come “Le Maldive del Salento”.

Tappa imprescindibile per qualsiasi amante del mare che si trovi in Salento: sole e mare danno in questa spiaggia il meglio di sé, illuminando e bagnando una spiaggia di splendente, finissima sabbia.

 

5.Torre Guaceto, Brindisi (Puglia)

Desiderio di solitudine, in un contesto rilassante, magari difficile da prendere d'assalto e immerso nella natura? Basta attrezzarsi e spingersi nella Riserva naturale marina di Torre Guaceto, in Puglia.

Certo, tra il parcheggio e la zona delle calette c'è un percorso di circa un chilometro, che soltanto d'estate è coperto da una navetta per turisti, ma vale decisamente la pena immergersi nella morbida macchia mediterranea prima, e nel mare brillante poi.

6.Spiaggia della Rotonda, Tropea (Calabria)

Provincia di Vibo Valentia: qui, la “perla del Tirreno”, Tropea, offre una delle venti spiagge più belle d'Europa (secondo il The Sunday time inglese).

Un tramonto mozzafiato catturerà il cuore di qualsiasi turista si decida a passare anche solo una sera sulla terrazza che si affaccia sul mare, tra i vecchi palazzi nobiliari costruiti proprio a ridosso della caratteristica scogliera calabrese.

Come se ciò non bastasse, proprio a breve distanza da Tropea (appena dieci minuti dal centro storico), è possibile trovare la spiaggia della Rotonda, di sabbia bianchissima e splendide acque (tanto che il luogo ha guadagnato il riconoscimento delle Bandiere Blu, assegnato proprio per le acque eccellenti della zona).

 

7.Marasusa, Tropea (Calabria)

Perché allontanarsi, quando, sempre a Tropea, è possibile trovare un'altra splendida spiaggia come quella di Marasusa? Anche qui, mare perfettamente trasparente, ma ecco svelato il trucco di Madre Natura: lo spessore dei grani della sabbia ha contribuito a rendere le acque di questo mare particolarmente cristalline.

 

8.Spiaggia di Caminia, Staletti (Calabria)

In provincia di Catanzaro, si snoda la Costa degli Aranci: lungo questo tratto, si trova la spiaggia di Caminia, particolarmente adatta alle famiglie di giorno e a chiunque voglia dedicarsi a musica, cocktail e aperitivi alla sera.

 

9.La vite, Amalfi (Campania)

Immancabile la costiera amalfitana e, allo stesso tempo, imperdibile La vite, spiaggia della Conca dei Marini, poco conosciuta, ma sicuramente una delle più belle di questo tratto di costa.

Difficile da raggiungere, forse, ma sicuramente vale la pena impegnarsi per lasciarsi andare in questo paradiso balneare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla newsletter

Potrebbe interessarti

Settembre 14, 2021
Trekking con il cane: mini guida

Condividi l'articolo: Share on Twitter Share on Facebook Share on LinkedIn Share on Email Share on WhatsApp Trekking e cani Il trekking con il cane è una delle attività più divertenti e rilassanti che si possono fare, certo, bisogna essere preparati per non trasformare la passeggiata per i monti in qualcosa di tutt’altro che piacevole. […]

Read More
Settembre 11, 2021
Dove conviene affittare una casa al mare in Italia?

Condividi l'articolo: Share on Twitter Share on Facebook Share on LinkedIn Share on Email Share on WhatsAppAffittare casa al mare Le vacanze non sono eterne, si sa, e presto bisogna ritornare al lavoro. Dopo aver goduto del sole, del relax che solo il mare sa trasmettere, degli aperitivi al tramonto o delle cenette in riva […]

Read More
Agosto 22, 2021
Estate, come divertirsi con i bambini in viaggio

Condividi l'articolo: Share on Twitter Share on Facebook Share on LinkedIn Share on Email Share on WhatsAppDivertirsi in estate con i bambini Quando arriva l'estate è sempre tanta la voglia di divertimento: dopo un anno passato al lavoro inizia la tradizionale ricerca del periodo migliore per approfittare di uno stacco totale da tutti gli impegni […]

Read More
Agosto 18, 2021
Guida alle spiagge di dune italiane più belle

Condividi l'articolo: Share on Twitter Share on Facebook Share on LinkedIn Share on Email Share on WhatsAppSpiagge di dune italiane Parlare di spiagge di dune e deserti in Estate potrebbe far sentire caldo al solo pensiero: in realtà, la fantasia dovrebbe staccarsi da immagini di luoghi solitari aridi e caldi, dove anche solo respirare è […]

Read More
Luglio 29, 2021
Spiagge più belle del mondo: ecco le 7 bellissime

Condividi l'articolo: Share on Twitter Share on Facebook Share on LinkedIn Share on Email Share on WhatsAppLe spiagge più belle del mondo: ecco la nostra scelta Non è sicuramente facile stilare una classifica delle spiagge del mondo più belle, noi di Famiglia in Fuga ci abbiamo provato, ovviamente quelle che troverete elencate in questo articolo sono […]

Read More
Luglio 28, 2021
Turismo in mare: alla scoperta del pescaturismo

Condividi l'articolo: Share on Twitter Share on Facebook Share on LinkedIn Share on Email Share on WhatsAppTurismo esperienziale: pescaturismo Quando una famiglia con bambini deve organizzare le vacanze, cerca sempre di individuare delle soluzioni che facciano divertire i bambini e, soprattutto, arricchiscano il loro bagaglio di esperienze con allegria. Perché se i bambini imparano divertendosi, […]

Read More
Luglio 13, 2021
I migliori trekking in ogni continente

Condividi l'articolo: Share on Twitter Share on Facebook Share on LinkedIn Share on Email Share on WhatsAppLe zone più belle per il trekking Se sei un amante del trekking, sono sicuro che hai sempre sognato di esplorare alcune tra le zone e montagne più impervie del pianeta. In questo articolo ho provato a fare un […]

Read More
Luglio 12, 2021
Attrezzatura trekking: 5 consigli per iniziare

Condividi l'articolo: Share on Twitter Share on Facebook Share on LinkedIn Share on Email Share on WhatsApp5 consigli utili sull'attrezzatura trekking e sicurezza Avere un’adeguata attrezzatura da trekking significa poter contare su un compagno fedele in grado di tirarci d’impaccio quando l’occasione lo richiede o anche più semplicemente di accompagnarci lì dove ci eravamo prefissati […]

Read More
Giugno 28, 2021
Inglese per bambini: 5 motivi importanti per viaggiare

Condividi l'articolo: Share on Twitter Share on Facebook Share on LinkedIn Share on Email Share on WhatsAppL'importanza di conoscere l'inglese oggi Che l’inglese sia oggigiorno una lingua d’importanza e risonanza globale non lo scopriamo di certo oggi, però molto spesso si commette l’errore di considerarla quasi una frase fatta e si rischia quindi di banalizzarla. […]

Read More
Giugno 17, 2021
10 grotte da visitare in Italia

Condividi l'articolo: Share on Twitter Share on Facebook Share on LinkedIn Share on Email Share on WhatsAppIl turismo speleologico è per tutta la famiglia Le grotte che nella preistoria hanno dato rifugio all’uomo primitivo, ai giorni nostri continuano ad attrarre visitatori. Caverne, cascate sotterranee, gallerie e poi stalattiti, stalagmiti e tanti altre multiformi concrezioni calcaree: […]

Read More

Contatti

Per collaborazioni e richieste via email
info@famigliainfuga.com
+39 392 29 10 674
Logo del blog di viaggio famigliainfuga 300x100

Seguimi

Copyright by Michele Valente
2017 - 2021
envelope linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram