Marzo 21, 2021

Mete europee estive per una vacanza in famiglia

Europa in estate

Quando si tratta di scegliere dove andare in vacanza con i bambini c'è sempre tanta confusione per la vasta scelta di mete europee estive. Bisogna mettere d'accordo le esigenze di tutta la famiglia: chi vuole andare in spiaggia, chi visitare grandi città, chi vuole andare in montagna e chi vuole semplicemente staccare la spina.

Tuttavia, viaggiare con i più piccoli è molto importante perché li rende più indipendenti e curiosi, ma se si tratta del primo viaggio, magari sarebbe meglio accontentarsi di pochi giorni. Ecco le mete europee estive adatte per una vacanza in famiglia.

 

1. Santorini

L'isola greca di Santorini è nota per essere una delle mete più romantiche che si trovano in Europa, ma in alcuni periodi dell'anno è perfettamente adatta anche alle famiglie.

Santorini è nata a seguito di un'eruzione vulcanica davvero impressionante che è avvenuta nel 1627 a.C. L'eruzione fu talmente devastante che ebbe conseguenze devastanti per la civiltà minoica, tanto da causarne il declino.

Al giorno d'oggi, l'isola ha assunto un aspetto davvero unico con la sua caldera a semicerchio, strati rocciose di vari colori, scogliere a picco sul mare, spiagge di pomice dalle acque cristalline e spiagge nere dovute alle colate di lava.

La caldera rappresenta, sicuramente, l'attrazione principale e, grazie al piccolo vulcano, è possibile tuffarsi in acque calde termali che stupiranno anche i più piccoli.

Tra le località da visitare assolutamente troviamo Fira, la capitale; la città di Oia, dove è possibile ammirare panorami mozzafiato e Pyrgos con il castello veneziano e il pittoresco villaggio Emporio.

Il periodo migliore per visitare l'isola di Santorini con i bambini è la fine dell'estate.

 

2. Londra

Londra è una delle capitali europee più belle ed è una delle metropoli più grandi del mondo, ma può essere considerata anche una città a misura di bambino. Sono tante le attrazioni per i più piccoli e le aree cosiddette family-friendly.

Tra i posti da visitare con tutta la famiglia c'è sicuramente l'acquario di Londra, uno dei più grandi di Europa, dove è possibile partecipare a molte attività interattive.

Una volta arrivati al centro città non può assolutamente mancare un giro sulla ruota panoramica da dove osservare tutta la città dall'alto.

Diversi anche i musei presenti come il Tate Modern Museum, il Natural History Museum e lo Science Museum, dove vi è la possibilità di partecipare a varie attività e laboratori divertenti.

Non dimenticatevi che a Regent Street è presente il negozio di giocattoli più grande e famoso del mondo, Hamleys. Infine, per gli appassionati di Harry Potter, Londra è la città dei sogni, poiché è possibile visitare alcuni luoghi in cui sono state girate le scene della saga cinematografica, compreso il binario 9 e 3/4.

 

3. Croazia - Rab

L'isola di Rab o Arbe, tradotto in italiano, appartiene all'arcipelago delle isole che si trovano tra il Quarnero, l'Istria e la Dalmazia.

È una delle mete europee estive più indicate per un viaggio con la famiglia. Grazie alla sua posizione strategica, il mare è sempre calmo e balneabile, sembra quasi di trovarsi difronte ad un lago aperto e azzurro.

L'isola è davvero molto piccola, circa 22km, ma a differenza del resto della costa che è molto rocciosa, offre numerose spiagge. Proprio per questo è molto amata della famiglie con i bambini.

L'isola, però, non è solo spiaggia, per gli appassionati della natura c'è il bosco Dundo, la più grande riserva naturale dell'isola, dove è possibile ammirare lecci e pini marini.

Addentrandosi per qualche chilometro all'interno della riserva è possibile vedere il presidio dell'Università di Scienze Forestali della Croazia, che si occupa dell'area e preserva le piante. Per avere accesso rapido ovunque è consigliato affittare una montain bike.

 

4. Parigi

Parigi è una delle capitali europee più romantiche, ma non tutti sanno che ha molto da offrire anche alle famiglie. In città ci sono moltissimi musei che offrono la possibilità di svolgere attività anche ai più piccoli.

Per quanto riguarda i musei la scelta è davvero ampia: si va dai più conosciuti come il Louvre e Museé d'Orsay, ai meno usuali come il Museé Grévin e il Musée du chocolat gurmand, per gli amanti del cioccolato.

I bambini possono divertirsi a scoprire la città dall'alto in diversi punti di Parigi: salendo all'ultimo piano della galleria Lafayette, salendo sulla cupola della basilica del Sacro Cuore, sull'arco di Trionfo e, infine, salendo sulla Torre Eiffel.

Quando si va a Parigi, poi, soprattutto con i bambini, un salto al parco divertimenti più famoso d'Europa, Disneyland Paris, è obbligatorio.

Il parco è situato a 32 km dalla città, ma è facilmente raggiungibile sia in auto che con la metropolitana. Al suo interno, gli ospiti possono vivere avventura a tema Disney, Marvel e Star Wars e incontrare i personaggi preferiti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla newsletter

Potrebbe interessarti

Settembre 14, 2021
Trekking con il cane: mini guida

Condividi l'articolo: Share on Twitter Share on Facebook Share on LinkedIn Share on Email Share on WhatsApp Trekking e cani Il trekking con il cane è una delle attività più divertenti e rilassanti che si possono fare, certo, bisogna essere preparati per non trasformare la passeggiata per i monti in qualcosa di tutt’altro che piacevole. […]

Read More
Settembre 11, 2021
Dove conviene affittare una casa al mare in Italia?

Condividi l'articolo: Share on Twitter Share on Facebook Share on LinkedIn Share on Email Share on WhatsAppAffittare casa al mare Le vacanze non sono eterne, si sa, e presto bisogna ritornare al lavoro. Dopo aver goduto del sole, del relax che solo il mare sa trasmettere, degli aperitivi al tramonto o delle cenette in riva […]

Read More
Agosto 22, 2021
Estate, come divertirsi con i bambini in viaggio

Condividi l'articolo: Share on Twitter Share on Facebook Share on LinkedIn Share on Email Share on WhatsAppDivertirsi in estate con i bambini Quando arriva l'estate è sempre tanta la voglia di divertimento: dopo un anno passato al lavoro inizia la tradizionale ricerca del periodo migliore per approfittare di uno stacco totale da tutti gli impegni […]

Read More
Agosto 18, 2021
Guida alle spiagge di dune italiane più belle

Condividi l'articolo: Share on Twitter Share on Facebook Share on LinkedIn Share on Email Share on WhatsAppSpiagge di dune italiane Parlare di spiagge di dune e deserti in Estate potrebbe far sentire caldo al solo pensiero: in realtà, la fantasia dovrebbe staccarsi da immagini di luoghi solitari aridi e caldi, dove anche solo respirare è […]

Read More
Luglio 29, 2021
Spiagge più belle del mondo: ecco le 7 bellissime

Condividi l'articolo: Share on Twitter Share on Facebook Share on LinkedIn Share on Email Share on WhatsAppLe spiagge più belle del mondo: ecco la nostra scelta Non è sicuramente facile stilare una classifica delle spiagge del mondo più belle, noi di Famiglia in Fuga ci abbiamo provato, ovviamente quelle che troverete elencate in questo articolo sono […]

Read More
Luglio 28, 2021
Turismo in mare: alla scoperta del pescaturismo

Condividi l'articolo: Share on Twitter Share on Facebook Share on LinkedIn Share on Email Share on WhatsAppTurismo esperienziale: pescaturismo Quando una famiglia con bambini deve organizzare le vacanze, cerca sempre di individuare delle soluzioni che facciano divertire i bambini e, soprattutto, arricchiscano il loro bagaglio di esperienze con allegria. Perché se i bambini imparano divertendosi, […]

Read More
Luglio 13, 2021
I migliori trekking in ogni continente

Condividi l'articolo: Share on Twitter Share on Facebook Share on LinkedIn Share on Email Share on WhatsAppLe zone più belle per il trekking Se sei un amante del trekking, sono sicuro che hai sempre sognato di esplorare alcune tra le zone e montagne più impervie del pianeta. In questo articolo ho provato a fare un […]

Read More
Luglio 12, 2021
Attrezzatura trekking: 5 consigli per iniziare

Condividi l'articolo: Share on Twitter Share on Facebook Share on LinkedIn Share on Email Share on WhatsApp5 consigli utili sull'attrezzatura trekking e sicurezza Avere un’adeguata attrezzatura da trekking significa poter contare su un compagno fedele in grado di tirarci d’impaccio quando l’occasione lo richiede o anche più semplicemente di accompagnarci lì dove ci eravamo prefissati […]

Read More
Giugno 28, 2021
Inglese per bambini: 5 motivi importanti per viaggiare

Condividi l'articolo: Share on Twitter Share on Facebook Share on LinkedIn Share on Email Share on WhatsAppL'importanza di conoscere l'inglese oggi Che l’inglese sia oggigiorno una lingua d’importanza e risonanza globale non lo scopriamo di certo oggi, però molto spesso si commette l’errore di considerarla quasi una frase fatta e si rischia quindi di banalizzarla. […]

Read More
Giugno 17, 2021
10 grotte da visitare in Italia

Condividi l'articolo: Share on Twitter Share on Facebook Share on LinkedIn Share on Email Share on WhatsAppIl turismo speleologico è per tutta la famiglia Le grotte che nella preistoria hanno dato rifugio all’uomo primitivo, ai giorni nostri continuano ad attrarre visitatori. Caverne, cascate sotterranee, gallerie e poi stalattiti, stalagmiti e tanti altre multiformi concrezioni calcaree: […]

Read More

Contatti

Per collaborazioni e richieste via email
info@famigliainfuga.com
+39 392 29 10 674
Logo del blog di viaggio famigliainfuga 300x100

Seguimi

Copyright by Michele Valente
2017 - 2021
envelope linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram