Settembre 29, 2019

Orario treni: Trenit l'applicazione che ti informa sui ritardi

Il mondo è in costante e continuo movimento

Da quando spostarsi è diventato più comodo e accessibile siamo diventati anche noi esseri mobili e quasi nomadi.

Se fino a un paio di decenni fa l'idea di muoversi per l'Italia o per l'Europa in treno era quasi impensabile a meno di non prevedere lunghissimi spostamenti scomodi in vagoni affollati o in cuccette strettissime con improbabili compagni di viaggio, ora attraversare la nostra penisola è accessibile in termini monetari e temporali.

Oltre a non avere più confini abbiamo l'evidente necessità di dover programmare i nostri viaggi, piccoli o grandi che siano.

E, soprattutto se ci spostiamo in treno, di prevedere l'ora di arrivo per non mancare a un appuntamento, che sia con una persona speciale, per un lavoro importante o semplicemente nel prendere un treno successivo che ci attende (ma non per molto).

 

Ritardo treni: l'importanza della programmazione

La difficoltà principale del viaggiatore è la programmazione. Un treno che arriva in ritardo è un treno successivo perso, un appuntamento importante mancato e spesso riprogrammare un viaggio già iniziato è complicato.

Soprattutto per i pendolari non è semplice districarsi tra orari, ritardi, tabelloni in stazione.

Ad esempio, sapere in anticipo l'eventuale ritardo del treno successivo può essere un vantaggio, così possiamo acquistare un altro biglietto o cambiarlo. Conoscere il ritardo del treno attuale, idem.

Se viaggiare è ora alla portata di tutti, non possiamo dire altrimenti della puntualità. Un elemento su cui purtroppo non possiamo fare affidamento perché le variabili in gioco sono troppe e non ne abbiamo alcun controllo.

Le tempistiche non giocano quasi mai a favore del viaggiatore. Spesso non siamo in grado di intuire a che punto siamo del viaggio e le applicazioni normalmente utilizzate sono lente, spesso si bloccano e in più dobbiamo riaprirle durante il viaggio per inserire nuovamente i parametri di ricerca.

I passeggeri vivono così in perenne stato di attesa, con la frustrazione di non riuscire a capire come spostarsi e cosa fare, attendendo in stazione l'annuncio del binario o del ritardo e con poche persone con cui interagire per poter avere informazioni.

Farebbe comodo un'applicazione che ci fornisse le informazioni di cui abbiamo bisogno in modo attento e puntuale, senza doverla riaprire ogni volta reimpostando parametri da cercare ogni volta, come il numero del treno.

La maggior parte delle applicazioni, per lo meno quelle fornite dalle compagnie, sono lente e poco usabili. È necessario avere a portata di telefono qualcosa di più smart, più usabile, più semplice.

Vi siete sicuramente trovati in quella situazione in cui siete in stazione fissi a controllare il tabellone degli orari senza riuscire a staccarne gli occhi per paura di perdere l'annuncio del vostro treno.

O addirittura avete perso il treno perché il ritardo era così lungo da esservi concessi il lusso di una piccola distrazione leggendo un libro, magari, o una passeggiata appena fuori dalla stazione.

 

Trenìt

Trenìt è un'applicazione molto semplice e veloce che ha diversi vantaggi. È possibile usarla sia da smartphone che da pc, è molto intuitiva da usare e non ha pubblicità invasiva. L'interfaccia di Trenìt si presenta in modo molto semplice e senza fronzoli.

Il design dell'interfaccia è di toni blu/grigi con tasti arancioni. È necessario inserire la partenza e l'arrivo, il giorno e l'ora (l'ora viene immessa tramite un comodo indicatore slide, da trascinare fino all'ora desiderata, che si trova sopra il calendario), il numero di persone che viaggiano. I passi da seguire sono pochi e l'usabilità è molto buona.

Scegliendo il numero dei viaggiatori si accede a una schermata in cui è possibile anche indicarne la fascia d'età, questo per una ricerca migliore sui prezzi in caso di sconti e offerte su alcune categorie. Una volta compilati i campi sarà possibile cliccare sul tasto Cerca.

I risultati comprendono sia i treni Trenitalia che quelli Italo e le sigle sono facilmente riconoscibili e sono ordinate sotto le indicazioni orarie con un piccolo banner lilla. A destra è indicato il prezzo più basso disponibile su una scritta bianca inserita in un piccolo banner fucsia mentre sotto al prezzo è indicata la durata totale del viaggio del treno o dei treni se sono presenti più tratte.

È possibile, inoltre, ordinarli per ora di partenza, per durata e per prezzo. Questa funzionalità è molto comoda per cercare, ad esempio, i treni regionali veloci che spesso si nascondono tra i vari frecciarossa e che da sito Trenitalia sono quasi introvabili.

Scovato finalmente il treno che ci interessa Trenìt ci fornisce tre opzioni.

  • Nella schermata Stazioni abbiamo un resoconto del viaggio, con i vari cambi e le stazioni intermedie nonché i nomi dei treni.
  • Nella schermata Prezzi visualizziamo una tabella dei prezzi disponibili nelle varie fasce, a seconda della compagnia e da lì possiamo acquistare il biglietto anche se non è possibile direttamente attraverso l'app. Trenìt ci rimanda infatti al sito della compagnia, quindi Trenitalia o Italo.
  • Nella schermata Mappa possiamo seguire il treno in modo interattivo, semplicemente attivando la posizione tramite apposito tasto oppure controllando quali stazioni sono state già raggiunte.

La funzione sicuramente più interessante di Trenìt si trova nella schermata Stazioni. Da essa è infatti possibile, cliccando su Segui Viaggio, avere informazioni costanti e aggiornate su ritardi e binari.

Il treno seguito o i treni seguiti sono presenti nella schermata home della app dalla quale si può anche impostare il viaggio come preferito e seguirlo tutti i giorni, costantemente. Cliccando sopra l'indicazione del viaggio e, nella schermata successiva, su notifiche, è possibile impostarlo tramite il tasto Segui per più giorni.

Se invece si clicca sull'icona a forma di ingranaggio si possono impostare altri parametri quali l'ora dalla quale ricevere le notifiche, le opzioni aggiuntive e fino a quando tenersi aggiornati sul treno in questione. Questa funzione, non prevista da altre app, è molto utile per i pendolari, i quali di trovano a fronteggiare ogni giorno i ritardi dei treni.

Inoltre è possibile impostare le notifiche per i treni seguiti, questo vuol dire che ogni qualvolta ci sarà un ritardo potrete essere prontamente avvisati. Immaginate di viaggiare su un frecciarossa e avere la coincidenza con un regionale appena arrivati alla stazione di cambio. Il regionale è però in ritardo. L'idea di poterlo sapere in anticipo, seguendo quel treno tramite Trenìt, vi permette di acquistare un altro biglietto ed evitare di aspettare ore in stazione, soprattutto in caso di guasti.

La comodità in assoluto più evidente di Trenìt sono le notifiche. L'idea di poter attendere tranquilli mentre l'applicazione vi informa su tutto. La possibilità di impostare i giorni in cui seguire un treno e il suo eventuale ritardo è un'altra funzionalità decisamente importante.

Se la tecnologia è fatta per venirci incontro, questa applicazione sembra decisamente fatta per aiutarci a vivere con più tranquillità il quotidiano. Che sia per un viaggio al mese, che sia per un i viaggi quotidiani da lavoratore pendolare o studente, Trenìt diventa presto un'app indispensabile di cui non è possibile fare a meno.

Vantaggi di Trenìt:

  • applicazione leggera e veloce
  • interfaccia intuitiva
  • notifiche su ritardi e cambi binario in tempo reale
  • possibilità di seguire un treno quotidianamente senza reimpostare la ricerca
  • utilizzabile sia da mobile tramite app, che da pc dal sito https://trenit.app
  • possibile inserire nei risultati di ricerca anche i passaggi con BlaBlaCar
  • design semplice
  • visualizzazione immediata del prezzo del biglietto suddiviso per le varie fasce

Svantaggi di Trenìt:

  • l'acquisto non viene fatto direttamente in app ma si viene dirottati al sito della compagnia
  • non è possibile inserire le proprie tessere treno
  • pubblicità (in ogni caso per niente invasiva)

Riassumendo, Trenìt è l'app per chi viaggia in treno. Se non è possibile mirare alla puntualità assoluta, almeno essere informati in tempo reale sui ritardi aiuta.

La rivale Viaggiatreno

Trenìt è snella, facile (non è necessario impostare il numero di tren, è sufficiente inserire la tratta) e permette di ricevere notifiche puntuali non solo sui ritardi ma anche sui binari. L'applicazione Viaggiatreno Trenitalia per orari e ritardi dei treni, da cui è possibile visionare i ritardi è molto lenta e ha pochi parametri impostabili.

Se da numero treno si visualizza l'andamento del mezzo e il relativo ritardo, è necessario ogni volta riaprire l'applicazione e reimpostare la ricerca per tenere sott'occhio il ritardo. Viaggiatreno permette di visualizzare anche il binario corretto di partenza o arrivo ma nessuna notifica vi avviserà di un improvviso cambio binario.

La differenza tra i due sistemi è notevole. Viaggiatreno su pc o su app resta lento, poco usabile e con poche funzioni. Trenìt oltre a essere leggero e veloce, è molto più semplice e vi dà la possibilità di attendere un treno con tranquillità.

E' di pochi giorni la notizia della sentenza che ha permesso a Trenit di tornare online, dopo che Trenitalia aveva denunciato Trenit di usare in modo scorretto i dati della piattaforma Viaggiatreno senza permesso.

Oppure, se aspettate qualcuno in stazione, potete anche avvicinarvi al binario. Magari quello giusto.

 

Dove scaricare Trenit

Su Apple Store puoi scaricare l’applicazione tramite questo link.

Su Play Store per Android puoi scaricare l’applicazione tramite questo link.

4 comments on “Orario treni: Trenit l'applicazione che ti informa sui ritardi”

  1. Sapere in anticipo l’eventuale ritardo del treno successivo può essere un grande vantaggio, così si può acquistare un altro biglietto o cambiarlo.

  2. Nel mio smartphone ci sono due applicazioni per gli orati dei treni, ma questa Trenit la uso più spesso perchè mi sembra molto più intuitiva e semplice da usare, con trenit orario sempre preciso di arrivo e di partenza. Mai avuto problemi finora

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla newsletter

Potrebbe interessarti

Dicembre 23, 2020
Flight Tracker cos'è e quali sono i migliori nel 2021

Condividi l'articolo: Share on Twitter Share on Facebook Share on Pinterest Share on LinkedIn Share on Email Share on WhatsAppConosci il Flight Tracker? La mobilitazione attraverso i mezzi pubblici o privati è ormai una componente fondamentale per spostarsi in un mondo globalizzato e ricco di opportunità plurilinguistiche. Tra le soluzioni più utilizzate per lo spostamento […]

Read More
Novembre 27, 2020
Trenitalia contatti: assistenza e numero verde

Condividi l'articolo: Share on Twitter Share on Facebook Share on Pinterest Share on LinkedIn Share on Email Share on WhatsAppTrenitalia contatti ed assistenza Hai bisogno di contattare il call center Trenitalia? Hai bisogno di assistenza da parte di un operatore per quanto riguarda il tuo viaggio in treno? Di seguito i contatti di Trenitalia da […]

Read More
Novembre 27, 2020
Omino Michelin, il bibendum festeggia 122 anni

Condividi l'articolo: Share on Twitter Share on Facebook Share on Pinterest Share on LinkedIn Share on Email Share on WhatsAppOmino Michelin, il Bibendum festeggia 122 anni In questo breve articolo, ti parlerò di un disegno, un logo che ha fatto storia, il famoso omino della Michelin, la mascotte della casa francese produttrice di pneumatici, della […]

Read More
Novembre 22, 2020
Come utilizzare Trivago e trovare hotel la guida 2021

Condividi l'articolo: Share on Twitter Share on Facebook Share on Pinterest Share on LinkedIn Share on Email Share on WhatsAppIn questo articolo ti parleremo di Trivago (o tri va go come dice la pubblicità in tv) il motore di ricerca hotel low cost che utilizziamo maggiormente per tutte le prenotazioni durante i nostri viaggi. Trivago è […]

Read More
Novembre 17, 2020
Motore di ricerca voli low cost: i migliori nel 2020

Condividi l'articolo: Share on Twitter Share on Facebook Share on Pinterest Share on LinkedIn Share on Email Share on WhatsAppQuesto articolo ti aiuterà a scegliere il motore di ricerca voli migliore per le tue esigenze, tra decine di siti di voli low cost ne abbiamo scelti alcuni che secondo il nostro giudizio potranno aiutarti a […]

Read More
Novembre 14, 2020
App per camperisti: quelle utili nel 2020

Condividi l'articolo: Share on Twitter Share on Facebook Share on Pinterest Share on LinkedIn Share on Email Share on WhatsApp App aree di sosta camper Ci è stato chiesto più volte quali siano secondo noi le migliori app per camperisti per i dispositivi Android ed Apple, in questo articolo vi diremo quelle che secondo il […]

Read More
Luglio 16, 2020
Alitalia Millemiglia: la carta per viaggiare quasi gratis

Condividi l'articolo: Share on Twitter Share on Facebook Share on Pinterest Share on LinkedIn Share on Email Share on WhatsAppAlitalia Millemiglia è una fidelity card emessa dalla compagnia di bandiera italiana a favore di un utente che ne abbia fatto richiesta. La carta proposta da Alitalia non è molto differente da una qualsiasi altra tessera […]

Read More
Giugno 22, 2020
Distanze chilometriche: i 5 migliori tool in assoluto

Condividi l'articolo: Share on Twitter Share on Facebook Share on Pinterest Share on LinkedIn Share on Email Share on WhatsAppDistanze chilometriche: calcolo spese viaggio e pianificazione Stai programmando un viaggio in Italia on the road e vuoi conoscere le distanze chilometriche tra le varie località che desideri visitare? Ottima idea! Calcolare le distanze chilometriche senza perdere […]

Read More
Maggio 24, 2020
Waze o Google Maps: le 2 app migliori a confronto

Condividi l'articolo: Share on Twitter Share on Facebook Share on Pinterest Share on LinkedIn Share on Email Share on WhatsAppWaze o Google Maps Quando devi andare da qualche parte, cerchi naturalmente il percorso migliore con meno traffico possibile ed il minor numero di ostacoli. Le app di mappatura e navigazione oggi sono a tua disposizione […]

Read More
Maggio 13, 2020
Guida Michelin Italia: i migliori ristoranti

Condividi l'articolo: Share on Twitter Share on Facebook Share on Pinterest Share on LinkedIn Share on Email Share on WhatsAppGuide Michelin Italia ristoranti: la più famosa del mondo La Guida Michelin Italia, è una serie di pubblicazioni che ogni anno vengono stampate, si rivolge ai settori del turismo e della gastronomia. L' editore è l'omonima […]

Read More

Contatti

Per collaborazioni e richieste via email
info@famigliainfuga.com
+39 392 29 10 674
Logo del blog di viaggio famigliainfuga 300x100

Seguimi

Copyright by Michele Valente
2017 - 2021
envelope linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram