Perché scegliere un hotel sostenibile per una vacanza green con la famiglia

Vacanza sostenibile

Fare una vacanza sostenibile con tutta la famiglia è proprio l’ideale per rilassarsi e per fare allo stesso tempo bene al pianeta. Le vacanze ecosostenibili non sono soltanto un trend del momento, perché ormai da parte di molti è diffusa la consapevolezza di come il green a 360 gradi possa far parte di tutto il nostro stile di vita in ogni occasione.

D’altronde basta pensare a cambiare un po’ delle abitudini quotidiane, per modificare alcuni comportamenti sbagliati che poi, con il tempo, sarebbero più difficili da affrontare.

Ma quali sono i criteri più adatti a poter portare avanti una vacanza sostenibile? Vediamo alcuni elementi, che iniziano a partire dall’hotel che scegliamo per il nostro periodo di vacanza.

 

La scelta di un hotel green

Un hotel sostenibile, come l’Hotel Corallo a Rimini, dà tutte le garanzie di intendere la protezione dell’ambiente secondo una concezione della sensibilità che va oltre l’ecosostenibilità in se stessa. Infatti si punta non solo al rispetto dell’ambiente, ma anche a rispettare il benessere di ogni persona.

L’obiettivo principale di un hotel sostenibile come quello di cui stiamo parlando è quello di riuscire a coniugare lo sviluppo economico con la salvaguardia dell’ambiente, facendo attenzione al benessere che riguarda la qualità della vita degli individui.

Tra l’altro non dobbiamo dimenticare in questo senso che proprio l’Hotel Corallo a Rimini è il primo hotel in questa località ad avere ottenuto uno specifico riconoscimento da Tripadvisor come hotel eco-leader di tipo platino.

Questo riconoscimento è stato conseguito proprio per l’impegno ecologico che l’hotel mette a disposizione. Il tutto attraverso diverse strategie, come l’uso dell’energia solare, pulita e rinnovabile grazie all’installazione di pannelli fotovoltaici.

E poi, sempre dal punto di vista dell’ecosostenibilità, non dobbiamo dimenticare il sostegno verso i piccoli produttori locali, con l’orto a chilometro zero.

 

La pianificazione della vacanza green

Ma parlando dei fattori che possono veramente avere una certa influenza nel fare in modo che la vacanza si riveli green a tutti gli effetti, pensiamo subito all’ecosostenibilità iniziando dalla pianificazione.

Come abbiamo intenzione di spostarci per riuscire a raggiungere la nostra meta vacanziera? Non dobbiamo dimenticare che le automobili e gli altri mezzi di spostamento tradizionali sono la causa di molte emissioni di anidride carbonica nell’atmosfera.

Quindi per esempio possiamo rivolgerci ad altri tipi di spostamento, come il car sharing in auto elettrica, oppure si può prendere il treno, magari abbinato alla possibilità di muoversi in bicicletta o in monopattino elettrico.

 

La riduzione dei rifiuti

Ci sono tanti modi per riuscire a fare in modo che la nostra vacanza abbia meno impatto possibile sull’ambiente. Per esempio una strategia importante è quella di stare attenti alla produzione dei rifiuti.

Quando siamo in vacanza spesso tendiamo a produrre una maggiore quantità di rifiuti. Complice il relax, forse siamo meno attenti a questo aspetto.

Eppure è estremamente importante. Anche in questo senso ci sono delle buone abitudini che dovremmo portare avanti. Per esempio dovremmo sempre portarci dietro un sacchetto in cui mettere i nostri rifiuti, acquistare soltanto ciò che è veramente necessario e portare dietro una borraccia da riempire con l’acqua del rubinetto.

Una vacanza in famiglia all’insegna della sostenibilità comporta anche una certa attenzione nei confronti delle possibilità del riciclo. E poi, quando acquistiamo anche con i nostri bambini alcuni prodotti, scegliamo quelli senza imballaggi e locali, optando per rivenditori al dettaglio al posto delle grandi catene della commercializzazione.

 

La ricerca delle tradizioni locali

Una buona attenzione è anche quella che si fa nei confronti dei prodotti alimentari che si scelgono da consumare in vacanza. Quando scegliamo di andare a cena o a pranzo in qualche locale, pensiamo soprattutto alla qualità, che va d’accordo sempre con la sostenibilità.

Chiediamo anche dove poter acquistare prodotti locali e di stagione e informiamoci su quali sono le ricette tipiche della tradizione del luogo in cui soggiorniamo, per scoprire la cultura del posto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla newsletter
rimani aggiornato

Potrebbe interessarti

Dicembre 24, 2021
Museo Ferrari Maranello: cosa vedere, come arrivare e quanto costa

Il Museo Ferrari si trova a Maranello in provincia di Modena nella splendida Emilia Romagna, è uno dei più importanti musei dedicati alle automobili oggi. Il museo, fondato da Enzo Ferrari stesso ed ampliato negli anni, si trova a pochi metri dal sito di produzione delle auto. Offre un viaggio attraverso la storia della Ferrari e […]

Read More
Dicembre 15, 2021
Vivere a Cesenatico: trasferirsi nel 2022 in un borgo marinaro

Trasferirsi a Cesenatico Cesenatico è una città costiera dell'Emilia Romagna, Italia. Ha una popolazione di circa 25.000 persone e si trova nella provincia di Rimini. La città di Cesenatico è una bella città, l'orgoglio della Romagna, che è stata conosciuta per secoli per le sue belle spiagge. Non è difficile capire perché Cesenatico sia una […]

Read More
Giugno 11, 2021
Cosa vedere a Cesenatico: attrazioni da visitare

Cesenatico e la Riviera Romagnola  Nel cuore della Riviera Romagnola sorge Cesenatico, un antico borgo di marinai e pescatori, oggi località balneare amata da turisti italiani e stranieri per la bellezza del suo mare e della sua splendida e antica città. Se sei alla ricerca di un posto in cui trascorrere una vacanza con tutta […]

Read More
Giugno 10, 2021
Cosa vedere a Riccione: attrazioni da visitare

L'estate a Riccione L'estate si avvicina e come ogni anno, arriva il momento di scegliere dove trascorrere le proprie vacanze estive. Se avete deciso di visitare la Riviera Romagnola avete senza ombra di dubbio fatto una scelta azzeccata, in quanto questa costa merita assolutamente di essere visitata e per tale motivo attira puntualmente a sè […]

Read More
Giugno 6, 2021
Cosa fare a Misano Adriatico con la famiglia

Misano Adriatico, meta ideale per ogni famiglia Misano Adriatico si trova in Emilia Romagna ed é la meta perfetta per una vacanza con la propria famiglia e ogni anno attira tantissime persone. In questo articolo ti consiglieremo cosa fare a Misano Adriatico e dintorni. Quindi se sei in cerca di luoghi da visitare a Misano […]

Read More
Maggio 19, 2021
Bellaria Igea Marina: un mondo da scoprire con i bambini

Bellaria Igea Marina con la famiglia Bellaria Igea Marina è una località in Emilia Romagna molto family, a misura di bambino e durante le vacanze si possono veramente fare tante cose appassionanti per tutta la famiglia e qui si respira veramente sempre aria di festa ed allegra come lo sono gli abitanti di questo antico […]

Read More
Gennaio 15, 2021
5 cose da vedere vicino Rimini

In questo articolo ti guideremo alla scoperta di alcuni luoghi più belli dell'Emilia Romagna, più precisamente 5 cose da vedere vicino Rimini. Rimini e dintorni cosa vedere   Quando si pensa all'Emilia Romagna ricordiamo il mare, le discoteche e ampi lidi, ma la Riviera e suoi dintorni hanno tanto da offrire come ad esempio la […]

Read More
Agosto 5, 2020
Vacanze a Cattolica con bambini: cosa fare e cosa vedere

Vacanze a Cattolica con bambini: informazioni utili L’Emilia-Romagna è, tutti gli anni, una delle mete preferite per le vacanze sia dagli italiani che dagli stranieri, grazie alle offerte in grado di soddisfare ogni genere di turista. La riviera è, naturalmente, quella più gettonata, ma molte delle località che si affacciano sul mare offrono anche molto […]

Read More
Maggio 6, 2020
Dove dormire a Riccione: 5 hotel economici per la famiglia

Dove dormire a Riccione senza spendere una fortuna Quale meta scegliere per godere pienamente del clima estivo caratteristico italiano? Dove ammirare spiagge immense e ben attrezzate e, allo stesso tempo, partecipare alla migliore movida presente sul territorio? La risposta a queste domande è abbastanza ovvia: Riccione.   video by OnlyForTravel Capitale del divertimento per single […]

Read More
Aprile 28, 2020
Vivere a Bologna: la dotta, la grassa, la rossa

Bologna, una città dai mille volti Bologna è una città denominata con vari appellativi: "la dotta", con evidente riferimento all'Alma Mater, la più antica università d'Europa che ha sede nel suo centro storico e "la grassa" in relazione all'arte gastronomica che la caratterizza. Capoluogo dell'Emilia Romagna, essa si è mantenuta un cento estremamente apprezzabile dal […]

Read More

Contatti

Per collaborazioni e richieste via email
info@famigliainfuga.com
+39 392 29 10 674
Logo del blog di viaggio famigliainfuga 300x100

Seguimi

Copyright by Michele Valente
2017 - 2021
envelope linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram