Novembre 28, 2019

Ristoranti Milano: i 5 migliori secondo la guida Michelin

Gli stellati di Milano

Quando siamo stati a Milano abbiamo trovato davvero tantissime difficoltà nel trovare un ristorante in cui cenare bene. Questo perché Milano ospita tantissimi ristoranti ideali per una famiglia come la nostra, composta da 4 persone con 2 adulti, un bambino e una ragazza.

Avendo l'imbarazzo di scelta nel scegliere uno tra i tanti ristoranti disponibili nel capoluogo della Lombardia, abbiamo ben pensato di affidarci all'applicazione Viamichelin grazie alla quale siamo riusciti a trovare il giusto ristorante per cenare bene a Milano. Se anche voi avete problemi nel scegliere uno tra i tantissimi ristoranti di Milano, provate a leggere la nostra guida sui 5 migliori ristoranti milanesi.

 

1) Il Ristorante Enrico Bartolini al Mudec

 

Ristorante stellato michelin Milano

 

Quest'ultimo si trova al 3° piano del Museo delle Culture di Milano ed è sicuramente uno dei ristoranti più indicati per tutti coloro che vogliono mangiare dei piatti squisiti e sazianti.

Tutti i piatti, difatti, vengono qui preparati dal pluripremiato chef Enrico Bartolini il quale in ogni suo piatto ci mette delle caratteristiche importantissime, come la fantasia, la passione e la creatività.

Il cibo, esattamente come le bevande, rispecchia una filosofia che mira a rendere la permanenza degli ospiti nel ristorante un'esperienza indimenticabile, di quelle che si vuole rivivere.

Ma non è soltanto il cibo a rendere la visita in questo ristorante, bensì l'intera atmosfera che vi regna. Il posto è di quelli raffinati, esattamente come i piatti. Ovunque, inoltre, regna un'atmosfera di calma, silenzio, pace e tranquillità.

Si tratta di uno di quei posti in cui è davvero possibile assaporare il pieno e massimo sapore dei diversi piatti ivi realizzati. La selezione dei piatti inclusi nel menù non fa altro che aumentare la voglia di venire qui.

Inoltre è un luogo artistico, particolarmente indicato per tutte quelle famiglie che vogliono mangiare bene in un luogo speciale. I prezzi non sono altissimi in proporzione alla qualità ed è sicuramente uno dei ristoranti di Milano meglio adatti per una famiglia con i minori.

Indirizzo: via Tortona 56 (al 3° piano del Mudec).
Telefono: +39.02.84.29.37.01.

 

2) Il Luogo di Aimo e Nadia

 

Luogo-Aimo-Nadia-ristorante micheli

 

Cercando un ottimo ristorante per le famiglie è facilmente possibile trovare il Luogo di Aimo e Nadia. Si tratta a tutti gli effetti di un posto letteralmente ideale per coloro che vogliono scoprire le autentiche ricette italiane.

Il menù, difatti, include una grandissima varietà di piatti a dir poco straordinari. Qui si presta una notevole attenzione all'aspetto di ogni piatto, tant'è che ogni singola portata può essere ritenuta alla pari di una vera e propria opera d'arte.

Come abbiamo potuto constatare, qui si cerca continuamente di scoprire la realtà profondità di gusto senza rinunciare comunque a fornire a tutti gli ospiti dei piatti molto nutrienti e buoni. Gli chef sono Alessandro Negrini e Fabio Pisani, due maestri dell'arte culinaria che cercano di proseguire con la tradizionale linea di questo ristorante nato nel lontano 1962.

Lo staff è particolarmente attento ai bisogni dei clienti e la sala è di quelle curatissime in ogni aspetto. In effetti, anche nei dettagli si può facilmente notare quella tendenza verso la ricercatezza degli elementi, un qualcosa che rende questo posto davvero speciale.

Nel menù una vasta scelta di antipasti, primi, secondi, dessert, nonché bevande sia alcoliche analcoliche. Da quanto abbiamo potuto scoprire, inoltre, tutti i prodotti sono originali della Toscana: ottimi e gustosi!

Indirizzo: via Privata Raimondo Montecuccoli, 6.
Telefono: +39 02 416886.

 

3) Il Ristorante Seta

 

Ristorante Seta Milano

 

Un altro ristorante che si può senz'altro consigliare a tutte le famiglie con i bambini è quello Seta. Esso si trova nell'Hotel Mandarin, ha due stelle dalla Guida Michelin ed è uno di quei posti in cui si vuole ritornare per mangiarci di nuovo. L'intera atmosfera, difatti, è estremamente calma, tranquilla e rilassante. Al giorno d'oggi è, senz'ombra di dubbio alcuno, anche uno dei ristoranti più famosi di Milano.

Questo perché unisce le ricette tradizionali lombarde con la creatività del suo chef, Antonio Guida. La cucina classica viene qui unita a quella moderna e molti piatti rappresentano una valida reinterpretazione proprio del classicismo gastronomico italiano in generale e lombardo nello specifico. Ogni piatto, esattamente come tutta l'atmosfera del ristorante Seta, è incredibilmente emozionante.

Le ricette, inoltre, sono ricche di sapore tanto che tutti gli ospiti possono gustarsi le diverse portate in una maniera estremamente semplice. Alla massima cura prestata all'aspetto estetico dei vari piatti del Ristorante Seta di Milano, si aggiunge anche un incredibile design del locale stesso. Lo stile, infatti, è di quelli perfetti: esso ricalca anche la tendenza culinaria dello chef Guida.

Gli ampi spazi interni, le grandi vetrate e il verde dell'esterno si uniscono fino a dar vita a un'atmosfera dalla forte ed esclusiva personalità. La cucina, inoltre, è quella a vista: in questo modo gli ospiti possono persino osservare tutta la preparazione dei piatti.

Indirizzo: via Andegari, 9.
Telefono: 39 02 8731 8897.

 

4) Il Ristorante VUN

 

Ristorante stellato VUN a Milano

 

Un altro ristorante a 2 stelle Michelin che si trova a Milano e rappresenta il luogo ideale in cui soffermarsi a cenare bene in famiglia è quello VUN. Esso si trova nel pieno centro di Milano e offre ai visitatori la possibilità di provare una rielaborazione dei tradizionali piatti italiani. Ogni piatto qui viene preparato in una maniera estremamente sofistica e attenta ai dettagli.

Ciò che viene servito ai visitatori in qualità di risultato finale del lavoro è un gioiello d'arte culinaria. A occuparsi della realizzazione dei piatti ci pensa lo chef Andrea Aprea, considerato un vero e proprio esperto nella preparazione dei piatti molto raffinati e gustosi. Qui la cura dei dettagli è tale che i piatti creati sembrano a tutti gli effetti dei piccoli gioielli artistici.

Ma non è soltanto l'apparenza che conta per lo chef Andrea Aprea, bensì anche il gusto. Il sapore dei piatti preparati al Ristorante VUN è unico. Lo chef, difatti, cerca di conferire a ogni singolo piatto preparato un proprio tocco, una personalità speciale. A tutto questo si aggiungono anche varie bevande, che contribuiscono a migliorare ulteriormente l'esperienza degli ospiti nel Ristorante VUN.

La carta dei vini è degna di nota e in aggiunta agli stessi è possibile usufruire anche di altre bevande, sia alcoliche che quelle analcoliche. Parlano del Ristorante VUN, non ci si può dimenticare nemmeno dei vari dessert: sono deliziosi!

Indirizzo: via Silvio Pellico, 3.
Telefono: +39 02 8821 1234.

 

5) Ristorante Trussardi alla Scala

 

Ristoranti Milano Il__Trussardi_Alla_Scala_

 

Last, but non least, per cenare bene con la propria famiglia a Milano ci si può anche recare nel Ristorante Trussardi alla Scala. I piatti qui vengono preparati dallo chef Roberto Conti e il ristorante stesso si trova in un locale molto elegante e raffinato. Mangiare qui significa fare un salto in un modo fatto di raffinatezza.

Tutto l'ambiente, partendo dal menù e per finire con i tavoli, non fa altro che sottolineare questa tendenza. Trussardi è uno di quei ristoranti che nascone alle proprie spalle una storia tanto lunga quanto particolare. Basti pensare che è uno dei tradizionali ristoranti milanesi, tanto che opera ormai dal lontano 1911 offrendo a tutti i propri ospiti la possibilità di assaggiare dei sapori unici nel loro genere.

I piatti che vengono serviti qui hanno tutti un proprio tocco di eleganza che li differenziano da molti altri. Inoltre, Trussardi è anche una caffetteria dove si possono mangiare tantissimi dolci davvero buonissimo.

Senz'ombra di dubbio è uno dei ristoranti per coloro che sono dei veri e propri gourmet del cibo. I sapori qui, difatti, sono estremamente ricercati e la tendenza verso il miglioramento continuo rende questo ristorante sicuramente uno dei più indicati a Milano per tutti coloro che vogliono cenare bene in un modo sano.

Indirizzo: piazza della Scala, 5.
Telefono: +39 02 80688201.

Michele Valente
Un giovane blogger di 50 anni con la passione per i viaggi, il buon cibo e tutto
quello che riguarda la famiglia. Aiuto le aziende a farsi trovare su internet. 
Gestisco il "Club dei Travel Blogger" una community di professionisti.

32 comments on “Ristoranti Milano: i 5 migliori secondo la guida Michelin”

        1. Grazie per la vostra descrizione utile e dettagliata. Sembrano tutti ottimi posti in cui poter passare piacevoli momenti. Grazie ancora! ?

  1. Grazie per la guida.. Siete sempre di aiuto.. Sicuramente se andrò a Milano e vorrò mangiare piatti di alta qualità andrò in uno di questi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

RECENT
POSTS

BLOG
Luglio 28, 2021
Il piacere di una vacanza in famiglia a Senigallia

Vacanze a Senigallia Indice dei contenuti Vacanze a SenigalliaI parchi naturali per bambini nelle MarcheCon i bambini a Senigallia Quando si viaggia insieme ai bambini, si sa bene, nulla va lasciato al caso e le vacanze devono essere organizzate alla perfezione; perché se i bambini sono felici potrai rilassarti anche tu, se no diventerà proprio […]

Read More
Luglio 28, 2021
La notte della Taranta 2021: programma e date

Festival Itinerante de La Notte della Taranta 2021 Indice dei contenuti Festival Itinerante de La Notte della Taranta 2021Storia e origini del Festival della TarantaNotte della Taranta 2021: programma e date ufficiali Dal 4 al 26 agosto si darà il via al Festival Itinerante de La Notte della Taranta 2021, la 24esima edizione, uno degli […]

Read More
Luglio 28, 2021
Turismo in mare: alla scoperta del pescaturismo

Turismo esperienziale: pescaturismo Quando una famiglia con bambini deve organizzare le vacanze, cerca sempre di individuare delle soluzioni che facciano divertire i bambini e, soprattutto, arricchiscano il loro bagaglio di esperienze con allegria. Perché se i bambini imparano divertendosi, i genitori riescono a rilassarsi ed essere soddisfatti della scelta. È, dunque, al turismo esperienziale che […]

Read More
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram