Le spiagge di Cecina Mare, si trovano lungo la costa degli Etruschi in Toscana, in provincia di Livorno. Fanno parte di una località balneare che è una delle più popolari della regione.
Quelle di Cecina sono tra le più belle spiagge della Toscana, composte da sabbia fine e hanno un’acqua di colore blu che attira bagnanti da tutta Italia e dall’Europa.
La spiaggia ha un lungomare con ristoranti, bar e negozi dove è possibile godersi il tempo libero dal lavoro o dalla scuola pranzando o facendo shopping di souvenir.
Questa località balneare è popolare tra le famiglie perché offre molte attività per i bambini, come parchi giochi e giostre nell’area del parco e vicino al mare.
Le sue, sono tra le spiagge più belle del litorale livornese.
Ma quali sono le spiagge più popolari di Cecina e dintorni?
Bau Beach Cecina Mare
Una delle tante bau beach in Toscana, una spiaggia molto grande a ridosso della Pineta di Cecina Mare molto bella e selvaggia, dove si riesce a ritagliarsi un posto al sole senza dover stare l’uno appiccicato all’altro.
La spiaggia si raggiunge in pochi minuti, si trova a circa 600 metri dal parcheggio. Non ci sono strutture nelle vicinanze, quindi è consigliato portarsi dietro almeno l’acqua ed un ombrellone per riparare dal sole i nostri amici a 4 zampe.
Spiaggia Le Gorette
Le Gorette, è una spiaggia molto grande di sabbia e sassolini, divisa tra spiaggia libera e stabilimenti balneari, la spiaggia è molto vicina a Cecina Mare e si accede dalla pineta. L’acqua è molto pulita e degrada dolcemente, quindi adatta anche ale famiglie con bambini.
Il parcheggio nelle vicinanze è molto capiente e si trova posto anche in alta stagione, naturalmente a pagamento e spesso sono stati segnalati dei malfunzionamenti per chi voleva pagare con la carta.
Spiaggia Marina di Cecina
Ecco un’altra spiaggia a Cecina molto grande, da dove si accede dopo una breve camminata attraverso la pineta. La spiaggia Marina di Cecina è sabbiosa, anche se nei primi tratti in acqua troviamo un fondale misto roccioso, passato il quale ritorna ad essere sabbioso.
Una spiaggia adatta alle famiglie con acqua pulita dove poter fare il bagno e divertirsi durante le ore più calde della giornata. La pineta è dotata di tavoli da più nick per chi desidera mangiare allora tra un tuffo e l’altro.
Il parcheggio ” Quercione” è gratuito, ma durante i giorni festivi è difficile trovare posto dopo le 10.
Riserva naturale Tomboli di Cecina Mare
Spiagge bianche vicino Cecina Mare
Anche se possono sembrare (e lo sono a prima vista) belle e caraibiche, quasi tutti coloro che visitano le Spiagge Bianche, non si accorgono dell’oscuro segreto che si cela dietro la sua sabbia candida.
La sabbia incredibilmente bianca qui non è naturale, ma è un rifiuto industriale proveniente da una fabbrica chimica di Rosignano Solvay che un tempo sorgeva vicino alla spiaggia. Non si tratta di rifiuti industriali qualsiasi, questa sabbia bianca è costituita da metalli pesanti come piombo, mercurio ed arsenico.