Last Updated on 2 anni by Michele Valente
Viaggiare sui toni italiani
Dopo aver parlato delle offerte famiglia di Trenitalia e del servizio online per controllare gli orari dei treni italiani Viaggiatreno, vogliamo parlare e descrivere i migliori treni che percorrono le rotaie italiane. Sono molte le persone che ogni anno viaggiano per vacanza in Italia e che si muovono con mezzi tecnologici avanti come gli ETR500 ed i Frecciarossa1000 ma anche con Italotreno.
Ecco i treni italiani:
Treni italiani: I Frecciarossa
I migliori treni alta velocità italiani di Trenitalia sono i Frecciarossa con velocità di 300 km/h, gli ETR500 ed i Frecciarossa 1000 introdotti a partire dal 2015. Come per tutti i treni a lunga percorrenza di Trenitalia, i biglietti includono sempre la prenotazione del posto a sedere – in altre parole, non si può semplicemente salire, è necessario acquistare un biglietto che include la prenotazione del posto.
La prenotazione si può fare fino a poco prima della partenza utilizzando i distributori automatici self-service o presso la biglietteria. I biglietti Frecciarossa sono validi solo per la data e il treno prenotato.
Tutti i servizi Frecciarossa sono dotati di aria condizionata con ristoro, e la maggior parte ha un servizio ristorante aperto a tutti i passeggeri, con menu a 3 portate al costo di circa 33 euro, mezza bottiglia di vino 10 euro. Tutti i sedili sono dotati di prese di corrente per computer portatili e cellulari.
Principali tratte Frecciarossa: Torino-Milano-Bologna-Firenze-Roma-Napoli-Salerno (Frecciarossas 500 & 1000). Venezia-Firenze-Roma-Napoli (Frecciarossa 500 e 1000) e la maggior parte delle partenze Torino-Milano-Verona-Verona-Venezia. Dal giugno 2019 si potrà viaggiare con il Frecciarossa 1000 fino a Parigi
Treni italiani: I Frecciargento
I Frecciargento di Trenitalia sono treniche raggiungono la velocità di 250km/h. Come per i Frecciarossa, i biglietti includono sempre la prenotazione. I biglietti Frecciargento sono validi solo per la data e il treno che prenotato. I servizi Frecciargento sono treni del tipo ETR 450/460/460/485 del tipo più moderno tipo ETR 600. Sono dotati di aria condizionata con carrozza ristorante e bar.
Tutti i sedili sono dotati di prese di corrente per computer portatili e cellulari. I treni raggiungono le 250km/h orarie sulle linee ad alta velocità ed utilizzano la loro inclinazione per ridurre i tempi di percorrenza in curva sulle linee classiche.
Principali linee percorse dal Frecciargento: La tratta Venezia-Bologna-Firenze-Roma è gestita con un mix di Frecciargento (tipo ETR 600), Frecciarossa 500s e Frecciarossa 1000s. Verona-Bologna-Firenze-Roma; Roma-Bari, più alcuni treni Genova-La Spezia-Pisa-Roma.
Treni Italia: I Frecciabianca
Oltre al Frecciarossa ed al Frecciargento, troviamo il Frecciabianca. La maggior parte dei treni Frecciabianca, utilizza carrozze a trazione elettrica ex-InterCity, che sono state ristrutturate secondo gli standard moderni e funzionano fino a 200 km/h, trainate da una locomotiva ETR500 di prima generazione. Sono dotati di aria condizionata e di servizio bar.
Anche per i Frecciabianca, il biglietto include la prenotazione del posto.
Alcuni treni Frecciabianca, in particolare sulla tratta Roma-Pisa-La Spezia-Genova, sono operati da treni più vecchi ETR460 inclinabili.
Principali linee Frecciabianca: Milano-Rimini-Ancona-Pescara-Bari-Brindisi, alcune Milano-Genova-La Spezia-Pisa-Roma.
Treni italia: Italo
I treni ad alta velocità di Italo (competitor di Trenitalia) offrono un servizio di alta qualità su alcune linee nazionali.
L’operatore privato NTV (Nuovo Trasporto Viaggiatori), ha iniziato ad operare con i treni ad alta velocità sulla tratta Milano-Bologna-Firenze-Roma-Napoli nell’aprile 2012, ed ha avviato un servizio Venezia-Firenze-Roma nell’ottobre 2012. I treni Italo hanno quattro classi, tutte con WiFi gratuito e sedili in pelle Poltrona Frau:
Smart = 2a classe, l’opzione più economica, con sedili reclinabili in pelle disposti 2+2 su tutta la larghezza della carrozza . WiFi gratuito, prese di corrente, tavolino. Distributori automatici per snack e caffè.
Comfort = Premium di 2a classe, ha esattamente gli stessi posti a sedere ma più spaziosi disposti 2+1 su tutta la larghezza della carrozza. WiFi gratuito, prese di corrente, tavolino. Distributori automatici per snack e caffè.
Prima = 1a classe, con sedili reclinabili in pelle disposti 2+1 su tutta la larghezza della carrozza. Bevande alcoliche e analcoliche e snack gratuiti, WiFi gratuito, prese di corrente, tavolino. Come servizio extra, è possibile prenotare in anticipo il pranzo o la cena o ordinarlo a bordo, che viene servito al proprio posto.
Video treni italiani alto velocità
Il treno, ottimo mezzo per viaggi e trasporto, sicuro e comodo, finalmente tutti collegati…
La rete ferroviaria Italiana è purtroppo molto indietro rispetto a tante altre nazioni europee, ma con le Frecce finalmente qualcosa di buono si sta muovendo