> Italia > Puglia > Una vacanza in famiglia? Scopri il Salento

Una vacanza in famiglia? Scopri il Salento

Last Updated on 6 mesi by Michele Valente

Quando si parla delle mete turistiche più apprezzate, il Salento è sempre ai primo posti.

E non potrebbe essere altrimenti grazie alle sue bellissime spiagge, al suo mare cristallino e alle tante città che lo rendono meta imperdibile anche da un punto di vista culturale.

Insomma, il Salento è la meta perfetta per un viaggio insieme a tutta la famiglia, perché ha davvero tanto da offrire sotto qualsiasi punto di vista: quello del divertimento, quello storico-culturale e quello paesaggistico. Ma dove andare in Salento per una vacanza in famiglia che sia davvero indimenticabile?

 

In vacanza in Salento con la famiglia

Andare in vacanza in famiglia nel Salento significa, come per qualsiasi altro viaggio di questo tipo, dover scegliere il giusto itinerario e le località più adatte, per fare in modo che questo periodo di riposo e divertimento sia davvero tale.

Questo significa che da un punto di vista organizzativo, bisogna sempre scegliere località tra loro ben collegate e strutture ricettive che siano in grado di soddisfare qualsiasi esigenza di chi è in viaggio con la famiglia, dove spesso vi sono anche dei bambini o dei ragazzi adolescenti.

Detto questo, tra le località che si potrebbero scegliere come prima tappa di una vacanza in Salento con tutta la famiglia, Gallipoli potrebbe essere quella giusta. Il motivo? Si tratta di una località dove divertimento e luoghi da visitare si fondono in un mix perfetto capace di accontentare tutti i membri della famiglia. Basti pensare ad esempio al suo affascinante lungomare e alla presenza di un parco acquatico che diventerà subito il luogo prediletto dai più piccoli.

Tra le località perfette per una vacanza in famiglia nel Salento, va segnalata Lido Marini, la quale ha iniziato ad assumere importanza come luogo apprezzato dai turisti solo negli ultimi anni. Qui, oltre a spiagge bianchissime e acque limpidissime, fanno da sfondo alle vacanze di molti italiani e non solo.

Questa località è perfetta per una vacanza in famiglia, perché non solo offre diversi servizi e strutture adatte per questo tipo di vacanza, come ad esempio La Casarana, un family resort pensato per soddisfare le richieste dei più piccoli, ma anche dei più grandi.

Tuttavia, una vacanza in Salento con la famiglia non può dirsi tale se non si riesce a trovare il tempo per visitare Lecce, chiamata anche ”Firenze del Sud”, per via dei tantissimi monumenti ed edifici storici da ammirare, per lo più in stile Barocco, qui chiamato Barocco Leccese.

Come scritto in precedenza, le cose da vedere in questa splendida città sono davvero tante e tutta la famiglia rimarrà senza dubbio a bocca aperta davanti alla bellezza architettonica che Lecce offre a chiunque volesse decidere di visitarla.

 

Altri luoghi da visitare con la famiglia in Salento

Per tutti coloro che amano la natura, la Riserva Naturale “Le Cesine” ad Acaya e l’Orto Botanico “La Cutura” a Giuggianello, rappresentano sicuramente due mete da segnare nei posti in cui andare.

Un luogo splendido da visitare nel corso di una vacanza con la famiglia è senza dubbio Torre dell’Orso, una delle località balneari più note tra quelle presenti in provincia di Lecce. Questa piccola località ha origini molto antiche, ed è famosa oltre che per le sue coste, anche per la presenza di due faraglioni, denominati “Le Due Sorelle”.

Infine, per una vacanza in famiglia, sempre nella provincia di Lecce, potrebbe risultare perfetta San Foca, la quale è nota per una baia dove le onde del mare danno vita a degli spettacoli che sanno essere davvero indimenticabili per qualsiasi viaggiatore.

Torre Paduli e la Grecia Salentina sono le località ideali per tutti coloro che vogliono saperne di più sulla Pizzica, il ballo tipico del Salento.

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.