Novembre 5, 2020

Vivere a Livorno: il porto della Toscana

Vivere a Livorno

Non ci sono particolari ragioni per decidere che è giunto il momento di cambiare aria e quindi città, ed è per questo che hai deciso di andare a vivere a Livorno con tutta la famiglia e l'unica cosa a cui rimane da pensare sono le valigie e i saluti ad amici e parenti.

La grande città in cui sei è nato e cresciuto ovviamente ti mancherà, ma sicuramente non avrai nostalgia dello smog, del traffico e della vita frenetica che solo una metropoli come Milano riesce ad offrire.

E' così ormai hai deciso, e con la macchina carica di persone e oggetti parti per la tua destinazione, ti fermi giusto un attimo, il tempo necessario per abbracciare con lo sguardo le maestose montagne per poi proseguire per quella strada che ti condurrà al mare.

Leggendo questa introduzione in tanti si chiederanno, ma perchè ha deciso di trasferirsi a Livorno?

La città toscana, come quasi tutti i posti sul mare, è vivibile tutto l'anno e non solo durante le stagioni calde in cui le strade si riempiono di turisti e il cielo di gabbiani. Andare a vivere a Livorno in inverno, non toglie nulla alla bellezza dei paesaggi spettacolari e all'aria ricca di salsedine che per respirarla basta semplicemente aprire la finestra e godere dei suoi benefici.

E' una città a misura d'uomo con tanti servizi a portata di mano, meno frenesia e tanti visi sorridenti e cordiali che ti fanno sentire a casa. Ma trasferirsi a Livorno non significa solo mare, scogli, sole, ma vuol dire tanto altro ancora, scopriamo questa città insieme.

 

Trasferirsi a Livorno: alcune attrazioni da non perdere

Livorno è il porto della Toscana, regione conosciuta per le colline, l'ottimo cibo, il buon vino e il mare, ma non solo, questa splendida città, oltre ad essere un luogo di transito verso altre regioni più popolari e turistiche, offre attrazioni e posti per i quali è quasi impossibile non provare interesse.

Una visita la merita il Mercato delle Vettovaglie, un' immensa struttura architettonica costruita in ferro e vetro nel XIX secolo, in cui vengono ospitati 200 banchetti pronti ad offrire il miglior cibo e pesce della zona.

E se non bastasse bar e ristoranti sono pronti ad offrire ottime degustazioni grazie ai vari happy hour che organizzati molto spesso regalano al palato gusti indescrivibili.

Il luogo più rappresentativo di Livorno è senza dubbio la terrazza panoramica Mascagni, un tempo conosciuta come il Forte dei Cavallegeri, una fortezza dotata di torre e punti strategici per la difesa che nel 1872 fu ceduta alle autorità locali.

Oggi questo immenso spazio è dedicato ai concerti, ai divertimenti per grandi e piccini e alle bellissime passeggiate con vista sul mare. Quando si va a vivere a Livorno con la famiglia è impossibile non ritrovarsi nella piazza più grande della città, la piazza della Repubblica, realizzata sopra il Fosso Reale per dare un tocco di modernità alle stradine antiche e di conseguenza maggiore funzionalità ai mezzi di trasporto.

Dopo aver camminato in lungo e in largo su questa magnifica piazza, perché non riposare le gambe prenotando un tour in battello, da cui si potranno ammirare i Fossi Medicei di Livorno, meglio conosciuti come Fosso Reale.

Questi canali, costruiti lungo i confini di difesa della città da Claudio Cogorano e da 5000 contadini e 2000 schiavi, sono diventati nel 2002 Patrimonio dell'umanità dell'Unesco.

Ma Livorno offre molto ancora, tra cui: il centro storico o meglio "Venezia Nuova", che conserva monumenti storici e architettonici; il monumento dei 4 Mori, mascotte della città; la Fortezza nuova e la Fortezza vecchia con le sue maestosa mura in mattoni rossi, insomma, su come vivere a Livorno non ci sono dubbi e sicuramente qualsiasi giorno porterà sempre novità da ammirare.

 

Come vivere a Livorno e far divertire i più piccini e non solo

La tranquillità e la qualità di vita della città di Livorno permette a qualsiasi famiglia di trascorrere tanto tempo all'aria aperta, tra passeggiate, corse in bicicletta sul lungomare, giochi in spiaggia, insomma, qualsiasi attività potrà essere fatta senza sentire il peso addosso dello smog e dell'inquinamento.

Per accontentare i bambini basta veramente poco, come una visita all'Acquario di Livorno, un immenso mondo sottomarino ricco di colori e forme affascinanti. Gli itinerari diversi guideranno grandi e piccini in esplorazioni archeologiche, ognuna delle quali permetterà di vedere ogni tipo di pesce in base alla specie, alla forma e ai colori e non solo, infatti per gli amanti degli animali a sangue freddo, un'intera area è dedicata al mondo misterioso dei rettili.

Un giro che oltre a riempire il giorno lascerà chiunque esterefatto dalla tanta bellezza che solo gli esseri marini riescono a trasmettere.

 

Trasferirsi a Livorno: dove?

Dopo aver seguito quella lunga strada, sei giunto a destinazione con la tua famiglia, moglie e figli entusiati dello splendido panorama da cartolina che solo l'immensità del mare riesce ad offrire.

Trasferirsi a Livorno è stata una magnifica idea ed ora qualsiasi attività all'aria aperta ti farà godere di un clima mite 365 giorni all'anno. Se ancora non hai trovato casa, il consiglio è quello di cercarla nel centro storico della città in maniera da avere tutto a portata di mano e a basso prezzo.

Se invece cerchi una casa sul mare, i quartieri di Antignano e Ardenza sono fatti apposta per te, ovviamente con qualche soldino in più.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla newsletter

Potrebbe interessarti

Giugno 29, 2021
Cosa vedere a Chianciano: 8 idee per un weekend

Condividi l'articolo: Share on Twitter Share on Facebook Share on LinkedIn Share on Email Share on WhatsAppUno dei posti più belli della Toscana è sicuramente Chianciano Terme. Si tratta di una località esclusiva che si trova tra la Valdichiana e la Valdorcia; quest'ultima è stata inserita nel 2004 tra i patrimoni dell'UNESCO. In queste valli […]

Read More
Giugno 15, 2021
Cosa vedere a Montalcino: ecco 7 idee

Condividi l'articolo: Share on Twitter Share on Facebook Share on LinkedIn Share on Email Share on WhatsAppMontalcino, l'incantesimo del passato Se vuoi fare un salto nel tempo e trovarti di colpo tra il XIV e il XVI secolo, vai a Montalcino (patria dei famosissimi vini italiani, "Rosso di Montalcino" e "Brunello di Montalcino") e l'incantesimo […]

Read More
Giugno 8, 2021
Cosa vedere a Bolgheri il piccolo e famoso borgo toscano

Condividi l'articolo: Share on Twitter Share on Facebook Share on LinkedIn Share on Email Share on WhatsAppLa piccola frazione di Bolgheri Bolgheri è una frazione del comune di Castagneto Carducci, in Toscana. L'origine del suo nome è molto particolare, infatti deriva da un insediamento militare che i Bulgari, dopo essersi alleati con i Longobardi, avevano […]

Read More
Giugno 8, 2021
Cosa vedere a Pienza: 7 consigli utili

Condividi l'articolo: Share on Twitter Share on Facebook Share on LinkedIn Share on Email Share on WhatsAppCosa vedere a Pienza in 7 punti fondamentali Come molti piccoli centri della Toscana, Pienza è un grazioso borgo rinascimentale in provincia di Siena, dichiarato ormai da diversi anni patrimonio dell'UNESCO per la vasta gamma di ricchezze che contiene […]

Read More
Giugno 7, 2021
Noleggio camper Firenze: consigli su come dove e quando

Condividi l'articolo: Share on Twitter Share on Facebook Share on LinkedIn Share on Email Share on WhatsAppNoleggiare un camper a Firenze Viaggiare liberamente è uno dei sogni più grandi e, almeno una volta, tutti hanno immaginato di avere un camper per muoversi senza vincoli. Se anche tu vuoi sapere cosa significa scoprire il mondo e, […]

Read More
Giugno 1, 2021
Cosa vedere a Bagno Vignoni: 5 idee per la famiglia

Condividi l'articolo: Share on Twitter Share on Facebook Share on LinkedIn Share on Email Share on WhatsAppHai mai sentito parlare di Bagno Vignoni? E' un piccolo borgo che si trova in Toscana in provincia di Siena, più precisamente nella splendida Val d'Orcia. Questo piccolo borgo è particolarmente conosciuto per essere una località termale.   Cosa […]

Read More
Maggio 27, 2021
Turismo ecosostenibile in Toscana: 7 luoghi nella natura

Condividi l'articolo: Share on Twitter Share on Facebook Share on LinkedIn Share on Email Share on WhatsAppTurismo sostenibile Si sente spesso parlare di turismo ecosostenibile e responsabile, definito anche semplicemente turismo sostenibile, il quale si sta affermando sempre di più tra le persone che per scelta decidono di trascorre le vacanze semplicemente in armonia con […]

Read More
Maggio 6, 2021
In vacanza all’Isola d’Elba con i bambini: consigli utili

Condividi l'articolo: Share on Twitter Share on Facebook Share on LinkedIn Share on Email Share on WhatsAppAll'isola d'Elba con i bambini Se la campagna di vaccinazione proseguirà a spron battuto, questa estate potremo andare in vacanza in condizioni di relativa tranquillità, e quindi già da adesso conviene pensare alla destinazione da scegliere. Le famiglie con […]

Read More
Marzo 28, 2021
Al mare in Toscana con i bimbi: ecco dove andare

Condividi l'articolo: Share on Twitter Share on Facebook Share on LinkedIn Share on Email Share on WhatsAppIl mare in Toscana La Toscana è una terra meravigliosa, ricca di bellezze paesaggistiche e architettoniche nonché patria di geni che rendono grande il nome del nostro Paese nel mondo. La patria di Dante Alighieri è un ottimo punto […]

Read More
Novembre 23, 2020
Bed e breakfast Maremma vicino al mare

Condividi l'articolo: Share on Twitter Share on Facebook Share on LinkedIn Share on Email Share on WhatsAppIn questo articolo, ti parleremo di un Bed e breakfast in Maremma la perla della Toscana, un luogo dove ogni tanto ci piace trascorrere i nostri giorni di vacanza in completo relax durante la primavera e l'estate. Questo bed […]

Read More

Contatti

Per collaborazioni e richieste via email
info@famigliainfuga.com
+39 392 29 10 674
Logo del blog di viaggio famigliainfuga 300x100

Seguimi

Copyright by Michele Valente
2017 - 2021
envelope linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram