Nella bellissima e affascinante Toscana si trova Pitigliano, un piccolo paese abitato da soli 3700 abitanti appartenente alla provincia di Grosseto.
Si affaccia sulla Maremma Toscana e la sua conformazione è simile a quella di uno sperone a strapiombo.
Il territorio è per la maggior parte collinare ed è caratterizzato da imponenti valli da cui scorrono i torrenti Lente, Meleta e Prochio, da bellissime case colorate e da grotte scavate nel tufo.
Questa particolarità gli ha permesso di essere inserito nella lista dei Borghi più belli d’Italia.
Leggi: 24 ore tra Pitigliano e la Tuscia
Dove si trova Pitigliano?
https://youtu.be/-N7MwAMixh0
Video di Riccardo Pizzalunga
Come arrivare a Pitigliano
In Auto:
Da Firenze a Pitigliano impiegherai meno di 3 ore. Prendi il raccordo autostradale fino a Siena e prosegui sulla SS223, gira a sinistra sulla SS1, prosegui sulla statale E80 fino ad Albinia dove troverai le indicazioni per Pitigliano
Da Roma a Pitigliano impiegherai poco più di 2 ore di auto. Da Roma prendere l’autostrada A12 in direzione Civitavecchia, continuare sulla statale SS1 verso Grosseto, ad Albinia seguire le indicazioni Pitigliano
Dove parcheggiare a Pitigliano?
Ecco alcuni parcheggi:
- Parcheggio Santa Chiara
- Parcheggio di via cardella.
- parcheggio di via ciacci.
- parcheggi di via nenni.
In treno:
Dalle stazioni di Firenze e Roma, Prendi il regionale Roma-Pisa e scendi alla stazione di Albinia. Da qui partono i mezzi pubblici per Pitigliano. Puoi consultare gli orari su Viaggiatreno di Trenitalia, qui invece trovi la guida sull’utilizzo di Viaggiatreno.
In aereo:
Gli aeroporti principali per raggiungere Monte Argentario sono molto distanti e sono:
- Pisa, aeroporto Galileo Galilei;
- Firenze, aeroporto Amerigo Vespucci.
- Roma Fiumicino, aeroporto Leonardo Da Vinci;
- Roma Ciampino, aeroporto G.B. Pastine;
Per informazioni precise ti consigliamo di utilizzare un navigatore con mappe aggiornate come per esempio Viamichelin oppure Google Maps, qui puoi trovare la guida su come utilizzare Viamichelin.
Le origini di Pitigliano
Le sue prime origini sono etrusche e dopo essersi creati diversi insediamenti si scavarono le prime grotte nel tufo.
All’inizio del 1300 si insidiò la famiglia degli Orsini che comandò il borgo per secoli.
Solo nel 1574 fu ceduto alla famiglia Medici con successiva annessione al Granducato di Toscana.
Purtroppo cadde in declino e solo grazie alla famiglia Lorena fu avviata una lenta ma prosperosa rinascita economica e sociale.
Pitigliano è conosciuta per
Pitigliano oltre ad essere una meta turistica molto ben frequentata in qualsiasi periodo dell’anno, gode di una conoscenza abbastanza ricercata, infatti viene chiamata la piccola Gerusalemme perché da tempo ormai è presente una comunità ebraica con relativa sinagoga che si è ambientata molto bene con tutto il contesto sociale.
Monumenti ed edifici importanti a Pitigliano
Nonostante Pitigliano sia un piccolo paese, dispone di un discreto patrimonio artistico culturale.
La prima cosa che si nota appena ci si arriva è il Santuario della Madonna della Grazie situato su una roccia che offre un panorama spettacolare.
Arrivando in paese si può far visita al ghetto ebraico e ammirare da vicino la sinagoga, il forno delle Azzime, la macelleria Kasher, la cantina e il bagno rituale.
Un altro piccolo gioiello di Pitigliano è Palazzo Orsini, un edificio costruito nel 1800 da visitare assolutamente. Molto interessante anche l’Acquedotto Mediceo, una struttura voluta dalla famiglia Orsini per permettere di avere sempre acqua a disposizione.
Non mancano i musei come quello della Civiltà Etrusca situato nel Palazzo Orsini ed alcune chiese come la cattedrale dei Santi Pietro e Paolo e la chiesa di San Rocco, santo patrono del paese.
I dintorni di Pitigliano
Nei dintorni di Pitigliano ci sono diversi posti da visitare infatti, a soli 30 minuti ci si può recare alle terme di Saturnia nota per le sue acque sempre calde anche d’inverno.
Poco distante si trova anche il lago di Bolsena e tutti i paesini che lo circondano come Capodimonte, Montefiascone, San Lorenzo e tanti altri.
Meteo Pitigliano
Che tempo fa a Pitigliano oggi? Ecco le previsioni per tutta la settimana.
Pitigliano
11°C
Scattered clouds
giovedì
14°C
9°C
venerdì
13°C
10°C
sabato
14°C
7°C
domenica
15°C
8°C
lunedì
15°C
9°C
martedì
14°C
7°C
mercoledì
13°C
5°C