> Recensioni > Smartphone con migliori fotocamere 2022
smartphone fotocamera migliore

Smartphone con migliori fotocamere 2022

Last Updated on 4 mesi by Michele Valente

I migliori smartphone per foto: la mia scelta

smartphone con migliori fotocamere

 

In questo articolo, ti parlerò di smartphone con migliori fotocamere per fare fotografie bellissime come dei veri fotografi professionisti.

Gli smartphone hanno fatto molta strada nell’ultimo decennio. È difficile credere che un tempo bisognasse portarsi dietro una macchina fotografica digitale per scattare foto.

Il mercato dei telefoni cellulari è grande, ed è facile perdersi nel mare delle opzioni. Oggi, molti smartphone sono dotati di fotocamere incredibili che possono facilmente paragonarsi ad alcune fotocamere digitali.

Se stai cercando il miglior smartphone fotocamera che possa scattare foto di alta qualità, ci sono diverse scelte per rendere la tua ricerca più facile.

Ecco i migliori telefoni cellulari sul mercato in questo momento suggeriti da Supercellulari.it, che ti aiuteranno a scattare foto come un professionista.

Leggi anche: i migliori smartphone per video 2022

Miglior fotocamera smartphone: IPhone 13 Pro e l’iPhone 13 Pro Max

miglior fotocamera smartphone Iphone 13 pro max

 

L’iPhone 13 Pro e l’iPhone 13 Pro Max sono i miglior smartphone per foto di sempre.

Entrambi i modelli dispongono di un sensore principale da 12MP f/1.5 con pixel grandi 1.9µm, un obiettivo grandangolare da 12MP f/1.8 e un teleobiettivo da 12MP f/2.8 con zoom ottico 3x.

Per la prima volta su un iPhone, l’obiettivo grandangolare è stabilizzato e dotato di autofocus, mentre c’è anche la modalità notturna su tutte e tre le fotocamere, Deep Fusion sul sensore principale, e Smart HDR 3 per una migliore gamma dinamica e conservazione dei dettagli nelle scene ad alto contrasto.

Mentre gli iPhone precedenti erano in gran parte concentrati sulla registrazione video, la serie iPhone 13 è ancora una volta sulla fotografia fissa.

La nuova modalità ProRAW cattura immagini RAW non compresse con algoritmi fotografici computazionali applicati ad esse, dandoti il controllo su esposizione, bilanciamento del bianco e colori anche dopo aver catturato un’immagine – tutto in piena profondità a 12 bit.

Puoi anche scattare foto HEIF in formato Dolby Vision HDR per i video clip più nitidi che puoi ottenere da qualsiasi smartphone attualmente in commercio.

Apple iPhone 13 Pro (128 GB) - Verde alpino
  • Display Super Retina XDR da 6,1" con ProMotion per un’esperienza ancora più fluida e reattiva Modalità Cinema con profondità di campo smart e spostamento automatico della messa a fuoco nei video
  • Nuovo sistema di fotocamere Pro da 12MP (teleobiettivo, grandangolo e ultra-grandangolo) con scanner LiDAR, zoom ottico 6x (estensione totale), fotografia macro, Stili fotografici, video ProRes, Smart HDR 4, modalità Notte, Apple ProRAW, registrazione video HDR a 4K con Dolby Vision
  • Fotocamera anteriore TrueDepth da 12MP con modalità Notte e registrazione video HDR a 4K con Dolby Vision
  • Chip A15 Bionic per prestazioni fulminee
  • Fino a 22 ore di riproduzione video

 

Telefono con fotocamera Top: Samsung Galaxy S22

fotocamera samsung s22

 

Un altro gioiellino, tra le migliori fotocamere Android che sforna ottime fotografie è il Samsung Galaxy S22, che ha un obiettivo principale da 108 MP f/1.8, un obiettivo ultra-wide-angle da 12 MP f/2.2 con un campo visivo di 123 gradi, e un teleobiettivo da 64 MP che può passare tra le modalità f/2.0 e f/2.4 per diversi livelli di zoom.

Il dispositivo ha anche una fotocamera frontale da 10 MP f/2.2 per i selfie, alloggiata in un ritaglio nella parte superiore dello schermo.

Il sensore da 108 MP offre la tecnologia ibrida “nona binning” per combinare i dati dai pixel adiacenti sul sensore, offrendo 27 MP foto per impostazione predefinita e permettendo di optare per la ripresa di immagini a piena risoluzione in tutte le escursioni, oppure si desidera utilizzare le capacità di zoom del teleobiettivo.

L’ultra-wide angle da 12 MP ha un impressionante campo visivo di 123 gradi, permettendoti di catturare molto di più di ciò che ti circonda rispetto alla maggior parte degli altri smartphone, anche per questo è la miglior fotocamera Android.

Il teleobiettivo da 64 MP è capace di uno zoom digitale fino a 30x (o 50x “Space Zoom” con un po’ di ritaglio) durante le riprese video, anche se arriva al massimo a 30x durante le foto.

Samsung Galaxy S22 Ultra 5G, Caricatore incluso, Cellulare Smartphone Android senza SIM 128GB Display 6.8’’¹ Dynamic AMOLED 2X, 5 Fotocamere, 108MP, Burgundy 2022 [Versione Italiana]
  • La confezione contiene anche il caricabatterie Samsung da 25W per la Ricarica Super-Rapida, per ricaricare il tuo Galaxy S22 Ultra 5G (codice prodotto EP-TA800NBEGEU).
  • S Pen integrata nel design di Galaxy S22 Ultra 5G. Estrai S Pen e trasformala nella tua penna per prendere appunti e nello strumento per editare video dal tuo telefono. La latenza migliorata in Samsung Notes rende ogni tratto naturale come l’inchiostro.
  • Grazie allo straordinario display Dynamic AMOLED 2X da 1,750 nits di massima luminosità², la luce solare non è più un problema. Ideato appositamente per garantire un’elevata visibilità all'aperto, il display del cellulare Galaxy S22 Ultra 5G assicura una vista chiara anche in pieno giorno.
  • La più grande innovazione di sempre in uno smartphone! Nightography illumina la notte con colori più vividi e rivoluziona i tuoi scatti notturni. La fotocamera da 108MP e il Super Clear Glass³ catturarano più luce, più movimento e più dettagli senza riflessi o abbagli.
  • Con i pixel più grandi⁴ di Galaxy S22 Ultra 5G e al Frame Rate automatico puoi registrare video in 8K più nitidi e ricchi di dettagli in tutte le condizioni di luce.

Fotocamera smartphone di buon livello: Google Pixel 6 Pro

miglior smartphone per fotografia Google pixel 6 pro

 

Il Pixel 6 Pro è uno dei migliori smartphone per fotografare del 2022, con una fotocamera quadrupla che compensa l’assenza di teleobiettivo.

Google Pixel 6 pro ha un sensore principale da 50MP f/1.9 con pixel grandi 1.2µm, capace di ottenere foto di qualità eccellente.

La modalità Night Sight dà alle foto scattate in condizioni di scarsa luminosità una qualità quasi incredibile.

C’è anche una fotocamera ultra-wide da 16MP, una fotocamera macro da 5MP e un sensore di profondità da 3MP per completare la lineup.

Non è tutto. Davanti ci sono due sensori, una fotocamera principale da 32MP e una fotocamera ultra-wide da 8MP.

Il telefono ha un sensore principale da 108 MP e altri tre obiettivi: un teleobiettivo da 8 MP con zoom ottico 3x; un obiettivo ultra-wide angle da 12 MP; e un altro sensore macro da 2 MP.

La capacità di registrazione video 4K del telefono può essere utilizzata a 30 fotogrammi al secondo (fps) o 60 fps, o anche a 120 o 240 fps per video in slow motion con risoluzione 1080p.

La fotocamera selfie gira video in risoluzione Full HD a 30 fps o fino a 60 fps in risoluzione 720p.

La capacità di registrazione video 4K del telefono può essere utilizzata a 30 fotogrammi per secondo.

Google Pixel 6 Pro: smartphone Android sbloccato 5G con fotocamera da 50 Megapixel e obiettivo grandangolare - [128 GB] - [Nero Tempesta]
  • Il cuore pulsante di Pixel. Google Tensor, il primo processore progettato da Google, contribuisce a fare di Pixel 6 Pro il telefono Pixel più veloce e più smart di sempre.
  • La batteria che hai sempre desiderato. La batteria che dura tutto il giorno si carica rapidamente, si adatta alle tue esigenze e risparmia energia per le app che utilizzi di più.
  • Un nuovo potente sistema di fotocamere. Cogli i più piccoli dettagli con tre obiettivi di livello professionale, tra cui un teleobiettivo con zoom ottico 4x.
  • La protezione che ti serve, integrata in Pixel. Il chip Titan M2 di nuova generazione e 5 anni di aggiornamenti della sicurezza aiutano a proteggere te, i tuoi dati e la tua privacy.
  • Cambiare è facile. Bastano pochi passaggi per trasferire messaggi, contatti e foto dal tuo vecchio telefono cellulare e iniziare a usare Pixel.

Smartphone con fotocamera a livello pro: Oppo Find X5 Pro

smartphone migliore fotocamera

 

Quando si tratta di cellulari con fotocamera che fanno ottime foto, l’Oppo Find X5 Pro è un dispositivo di prim’ordine. Ha tre fotocamere posteriori – una fotocamera principale, un obiettivo ultrawide e un teleobiettivo – e una fotocamera selfie da 32 MP.

La fotocamera principale è da 50 MP f/1.7, ed è affiancata da un obiettivo ultrawide da 50 MP f/2.2 con un campo visivo di 110 gradi e un teleobiettivo da 13 MP f/2.4.

Questo trio permette di scattare foto migliori in qualsiasi scenario di luce. Le foto sono anche abbastanza dettagliate da poter zommare senza perdere la qualità dell’immagine, e i colori sono più accurati rispetto alla maggior parte degli altri telefoni.

Oltre alle sue grandi fotocamere, il telefono ha uno schermo eccellente ed incredibilmente luminoso, in grado di sfornare delle foto eccellenti..

Se stai cercando un telefono che duri tutto il giorno, questo è quello giusto: la batteria durerà oltre 12 ore senza bisogno di una carica.

OPPO Find X5 Pro Smartphone, AI Tripla Fotocamera 50+50+13MP, Refresh rate 120HZ WQHD+ 5000mAh, RAM 12GB + ROM 256GB, Android 12, Nero (Glaze Black), Display 6.7" [Versione Italiana]
  • Fotocamere: Tripla IA 10bit 50+50+13MP (Sony IMX766), fotocamera frontale 32MP(Sony IMX615), Flash posteriore, Sensore di Temperatura
  • Funzioni della fotocamera: Foto, Video 10bit, Video UltraNight 4K, Hasselblad Filter, HDR, AI Beautification
  • Display: Amoled 10bit LTPO 6.7” 120HZ - WQHD+ con protezione visiva
  • Batteria: 5000mAh per un esperienza di lunga durata, ricarica rapida SuperVOOC80W+AirVOOC50W
  • Sblocco schermo: Sotto Schermo con impronta digitale, Sblocco facciale

Tra i migliori smartphone per fotocamera pro: Xiaomi 12 Pro

migliore fotocamera smartphone Xiamo 12 pro

 

La fotocamera principale da 50 MP dello Xiaomi 12 Pro utilizza il sensore Sony IMX707. Misura 1/1.28 pollici, quindi non è grande come il sensore da 1/1.12 del Mi 11 Ultra, ma è comunque più grande di quello che si trova sulla maggior parte delle fotocamere regolari degli altri telefoni.

Il Samsung Galaxy S21 Ultra è l’unica ammiraglia a sfoggiare un sensore della fotocamera principale più grande di 1/1.33 pollici, ciò lo rende miglior smartphone per fotografia della casa coreana.

La fotocamera principale da 50 MP del 12 Pro ha anche una lente 7P che aiuta la trasmissione della luce e produce foto nitide e dettagliate con una buona gamma dinamica, colori e contrasto in tutte le condizioni di luce.

Può catturare foto RAW a 12 bit e supporta la stabilizzazione ottica dell’immagine (OIS), caratteristica presente anche su alcuni smartphone di fascia media.

La fotocamera ultra-wide angle da 108 MP dello Xiaomi 12 Pro ha un nuovo sensore da 20 MP che, secondo quanto riferito, produce risultati migliori rispetto alla generazione precedente, anche se dovremmo fare un confronto fianco a fianco per confermarlo.

La fotocamera ultra-wide ha anche la stabilizzazione ottica dell’immagine (OIS), che è piuttosto rara per una fotocamera ultra-wide angle su un telefono.

Questo sarà utile se si vogliono fare scatti di astro fotografia oppure usarlo per catturare video mentre si cammina o si corre.

La fotocamera ultra-grandangolare supporta la modalità notturna e e la stabilizzazione ottica dell’immagine.

Offerta
Xiaomi 12 Pro - Smartphone 8+256GB, 6.73” 120Hz AMOLED Display, Snapdragon 8 Gen 1, Pro-Grade Triple 50MP Camera, 4600mAh, 120W Xiaomi HyperCharge, Gray (Versione IT + 2 Anni di Garanzia)
  • Dotato della piattaforma mobile più avanzata di Qualcomm, Snapdragon 8 Gen 1, il dispositivo stabilisce il livello per l'informatica di prossima generazione con un processo tecnologico all'avanguardia a 4 nm. Mentre le capacità della GPU sono aumentate del 30% in termini di rendering grafico e l'efficienza energetica è aumentata del 25%, Xiaomi 12 Pro è in grado di offrire livelli di prestazioni ed efficienza energetica senza precedenti rispetto al suo predecessore
  • Xiaomi 12 Pro è dotato di un array di tre fotocamere all'avanguardia, tra cui una fotocamera principale da 50 MP con sensore ultra-grande Sony IMX707, una fotocamera ultra-grandangolare da 50 MP e un teleobiettivo da 50 MP. Utilizzando la tecnologia di combinazione di pixel 4-in-1 da 2,44μm, il sistema della fotocamera principale migliora le capacità di acquisizione della luce del 120% rispetto alla precedente generazione di Xiaomi 11.
  • Xiaomi 12 Pro vanta un display di punta che guadagna un'eccezionale valutazione A+ da DisplayMate. Dotato di display AMOLED WQHD+ da 6,73 pollici con risoluzione 3200 x 1440, colore a 10 bit e con il supporto della tecnologia Dynamic 120Hz LTPO e Micro Lens, Xiaomi 12 Pro raggiunge un delicato equilibrio come un display dai colori brillanti che è anche tra i più potenti -efficiente nella sua categoria. AdaptiveSync Pro consente a Xiaomi 12 Pro di regolare automaticamente il display LTPO da 1 Hz a 120 Hz a seconda del contenuto per uno scorrimento, uno scorrimento e uno scorrimento fluidi come la seta.
  • Questa esperienza visiva coinvolgente è anche completata da un'esperienza audio eccezionale, che copre una gamma sorprendente di suoni e una maggiore chiarezza. Xiaomi 12 Pro vanta quattro altoparlanti con SOUND BY Harman Kardon e supporta Dolby Atmos.
  • Xiaomi 12 Pro è dotato della tecnologia Xiaomi HyperCharge da 120 W. Con la ricarica intelligente di notte, apprende la routine di ricarica quotidiana degli utenti per ottimizzare la salute della batteria a lungo termine del telefono. Xiaomi 12 Pro vanta anche la prima batteria a cella singola da 120 W del settore. Se confrontato con una batteria a doppia cella della stessa elevata capacità di 4.600 mAh, Xiaomi 12 Pro riesce sorprendentemente a ottenere una riduzione dello spessore e della densità della batteria. Inoltre, il caratteristico circuito integrato di ricarica Surge P1 di Xiaomi migliora la capacità della batteria e l'efficienza di ricarica complessiva

Conclusioni

Ho compilato la mia lista personale dei migliori telefoni cellulari per scattare foto nel 2022. Questa lista si basa su una grande varietà di fattori, dalle specifiche tecniche di ogni smartphone, alle esperienze precedenti ed alle recensioni degli esperti del settore.

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *