Agosto 28, 2019

Vivere a Reggio Emilia con la famiglia

Reggio Emilia bellezza italiana

Reggio Emilia si trova in Emilia Romagna e può essere davvero considerata una delle più belle città italiane (non a caso è spesso meta di turisti di tutto il mondo, che si recano a Reggio Emilia per vedere le numerose attrazioni turistiche del luogo).
Ma vediamo le curiosità più interessanti legate alla città, e soprattutto cosa vedere a Reggio Emilia durante l'anno.

 

Monumenti e attrazioni turistiche di Reggio Emilia: cosa vedere in città

 

Vivere a Reggio Emilia Piazza san prospero

 

Reggio Emilia vanta un vasto patrimonio artistico e culturale, la città è infatti ricca di monumenti e attrazioni storiche, le cui più importanti possono essere riassunte nelle seguenti:

  • Chiesa della Ghiara
  •  Basilica di San Prospero
  •  Palazzo Scaruffi
  •  Palazzo del Capitano del Popolo
  •  Galleria Parmeggiani
  • Tempio della Beata Vergine della Ghiara

 

Teatri e musei

Gli edifici storici di Reggio Emilia, comprese le chiese, le cattedrali e i palazzi che è possibile ammirare passeggiando per le vie della città, sono ricchi di decori artistici e culturali, che fanno di questa città una delle più belle da vivere. La città è inoltre ricca di teatri e musei, i cui principali sono i seguenti:

  • Teatro Ariosto
  • Teatro Cavallerizza
  • Museo del tricolore
  • Palazzo dei musei
  • Museo del Santuario della Beata Vergine della Ghiara
  • Museo della storia della psichiatria

 

All'interno dei teatri di Reggio Emilia vengono spesso tenute manifestazioni artistiche e musicali senza precedenti, che attraggono da sempre gli abitanti delle città limitrofe.
Passeggiando tra le vie del centro storico di Reggio Emilia e percorrendo tutte le strade limitrofe alla grande Piazza del Duomo o Piazza Grande, è possibile respirare un'aria d'altri tempi, e fermarsi in uno dei numerosi locali turistici che costeggiano il centro della città per scoprire i piatti tipici della tradizione emiliana, come ad esempio i cappelletti reggiani e il Parmigiano-Reggiano.

Reggio Emilia si trova comunque in una posizione piuttosto strategica, perché dalla città è possibile visitare altri luoghi meravigliosi posti a breve distanza, come ad esempio Bologna, Firenze, Ferrara, Venezia e tante altre.

Di certo annoiarsi a Reggio Emilia è impossibile, e la particolarità di questa città risiede anche nella possibilità di coinvolgere i più piccoli nei vari eventi della cittadina, per vivere esperienze sempre diverse e uniche durante il corso dell'anno.

 

Eventi e manifestazioni a Reggio Emilia 

La città di Reggio Emilia di sera si trasforma in un luogo ricco di musica e divertimento, non sono poche infatti le strutture adibite per gli svaghi dei giovani, soprattutto nel centro della cittadina, essendo presenti molti pub, discoteche e bar aperti fino a tarda notte.

Naturalmente questa cittadina non è soltanto divertimento, arte e monumenti, a Reggio Emilia i visitatori possono assistere ai numerosi eventi che ogni anno riempiono di gente le strade della città, soprattutto in primavera e in autunno.

Durante questi periodi dell'anno infatti, vengono spesso organizzate manifestazioni culturali e gastronomiche, come ad esempio fiere artigianali e dell'antiquariato, comprese attività culturali come balletti, spettacoli lirici, concerti jazz o di musica classica, e altre numerosi eventi come mostre e feste che riproducono gli avvenimenti storici più importanti del passato.

Naturalmente si tratta di una città molto adatta alle famiglie con bambini; questi ultimi in particolare, possono recarsi presso il Centro Internazionale della cultura e della creatività dei bambini "Loris Malaguzzi", un luogo di incontro tra docenti e ricercatori, ma all'interno del quale i bambini e le famiglie possono assistere alle più varie organizzazioni culturali, volte a stimolare la curiosità dei più piccoli su tematiche come l'editoria e la cooperazione internazionale, avvicinandoli ad argomenti spesso sensibili ed educativi.

Reggio Emilia a metà maggio si trasforma inoltre in una grande realtà magica, grazie alla rappresentazione di favole e storie animate di "Reggionarra", una manifestazione finalizzata a narrare letture animate e racconti, dedicata ai bambini.

Coloro che amano la fotografia, infine, non possono perdere la "fotografia europea", un evento dedicato all'arte e alla bellezza delle immagini fotografiche.

 

Dove vivere a Reggio Emilia: i quartieri migliori

Vivere a Reggio Emilia significa immergersi in un'ambiente storico senza precedenti, circondato da quartieri e viuzze che trasudano storia e arte. La città infatti vanta una posizione invidiabile nell'ambito della regione dell'Emilia-Romagna, e sono tanti gli italiani che ogni anno si trasferiscono in questa splendida città per lavoro o per studio, prediligendo l'acquisto della casa in quartieri centrali come Baragalla, Bazzarola alta, Canalina e Belvedere (anche se le zone sicure e comode per le famiglie sono davvero tante, e la scelta del quartiere residenziale adeguato dipende soprattutto dalle proprie esigenze economiche ed abitative).

5 comments on “Vivere a Reggio Emilia con la famiglia”

  1. Reggio Emilia è una della città romagnole con molti eventi culturali sicuramente da visitare ma da viverci non lo so.. voi ci vivreste ?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla newsletter

Potrebbe interessarti

Giugno 24, 2021
Perché scegliere un hotel sostenibile per una vacanza green con la famiglia

Condividi l'articolo: Share on Twitter Share on Facebook Share on LinkedIn Share on Email Share on WhatsAppVacanza sostenibile Fare una vacanza sostenibile con tutta la famiglia è proprio l’ideale per rilassarsi e per fare allo stesso tempo bene al pianeta. Le vacanze ecosostenibili non sono soltanto un trend del momento, perché ormai da parte di […]

Read More
Giugno 11, 2021
Cosa vedere a Cesenatico: attrazioni da visitare

Condividi l'articolo: Share on Twitter Share on Facebook Share on LinkedIn Share on Email Share on WhatsAppCesenatico e la Riviera Romagnola  Nel cuore della Riviera Romagnola sorge Cesenatico, un antico borgo di marinai e pescatori, oggi località balneare amata da turisti italiani e stranieri per la bellezza del suo mare e della sua splendida e […]

Read More
Giugno 10, 2021
Cosa vedere a Riccione: attrazioni da visitare

Condividi l'articolo: Share on Twitter Share on Facebook Share on LinkedIn Share on Email Share on WhatsAppL'estate a Riccione L'estate si avvicina e come ogni anno, arriva il momento di scegliere dove trascorrere le proprie vacanze estive. Se avete deciso di visitare la Riviera Romagnola avete senza ombra di dubbio fatto una scelta azzeccata, in […]

Read More
Giugno 6, 2021
Cosa fare a Misano Adriatico con la famiglia

Condividi l'articolo: Share on Twitter Share on Facebook Share on LinkedIn Share on Email Share on WhatsAppMisano Adriatico, meta ideale per ogni famiglia Misano Adriatico si trova in Emilia Romagna ed é la meta perfetta per una vacanza con la propria famiglia e ogni anno attira tantissime persone. In questo articolo ti consiglieremo cosa fare […]

Read More
Maggio 19, 2021
Bellaria Igea Marina: un mondo da scoprire con i bambini

Condividi l'articolo: Share on Twitter Share on Facebook Share on LinkedIn Share on Email Share on WhatsAppBellaria Igea Marina con la famiglia Bellaria Igea Marina è una località in Emilia Romagna molto family, a misura di bambino e durante le vacanze si possono veramente fare tante cose appassionanti per tutta la famiglia e qui si […]

Read More
Maggio 6, 2020
Dove dormire a Riccione: 5 hotel economici per la famiglia

Condividi l'articolo: Share on Twitter Share on Facebook Share on LinkedIn Share on Email Share on WhatsAppDove dormire a Riccione senza spendere una fortuna Quale meta scegliere per godere pienamente del clima estivo caratteristico italiano? Dove ammirare spiagge immense e ben attrezzate e, allo stesso tempo, partecipare alla migliore movida presente sul territorio? La risposta […]

Read More
Aprile 28, 2020
Vivere a Bologna: la dotta, la grassa, la rossa

Condividi l'articolo: Share on Twitter Share on Facebook Share on LinkedIn Share on Email Share on WhatsAppBologna, una città dai mille volti Bologna è una città denominata con vari appellativi: "la dotta", con evidente riferimento all'Alma Mater, la più antica università d'Europa che ha sede nel suo centro storico e "la grassa" in relazione all'arte […]

Read More
Marzo 18, 2020
Vini rossi Emilia Romagna

Condividi l'articolo: Share on Twitter Share on Facebook Share on LinkedIn Share on Email Share on WhatsAppVini dell'Emilia Romagna Regina tra le regioni dai vitigni più generosi, ricchi e intriganti, l'Emilia Romagna offre dei vini rossi eccezionali, dal carattere pieno, forte e vitale, come la terra di questa regione, e la gente che la popola. […]

Read More
Settembre 28, 2019
Vivere a Piacenza

Condividi l'articolo: Share on Twitter Share on Facebook Share on LinkedIn Share on Email Share on WhatsAppUna città vivibile Piacenza è una piccola ma deliziosa cittadina emiliana, favorita dalla sua ottima posizione situata tra l'Emilia Romagna e la Lombardia. É collegata alle due regioni tramite 4 ponti: 2 automobilistici e 2 ferroviari. La città confina con un […]

Read More
Agosto 12, 2019
Vivere a Parma: trasferirsi nel regno del crudo con la famiglia

Condividi l'articolo: Share on Twitter Share on Facebook Share on LinkedIn Share on Email Share on WhatsAppParma è una delle città più rappresentative dell'Emilia, una regione che ha avuto un importante sviluppo economico negli ultimi anni. Tante sono le persone che scelgono di stabilirsi qui e vivere così in una città che offre svariate possibilità […]

Read More

Contatti

Per collaborazioni e richieste via email
info@famigliainfuga.com
+39 392 29 10 674
Logo del blog di viaggio famigliainfuga 300x100

Seguimi

Copyright by Michele Valente
2017 - 2021
envelope linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram