Le 10 spiagge più belle d'Italia: classifica 2018

Le 10 spiagge più belle d’Italia: classifica 2018

Le 10 spiagge più belle d’Italia: classifica 2018

Il nostro paese è conosciuto ed apprezzato in tutto il mondo per la sua storia, la cultura, la cucina…ed anche per il mare. Ricordiamo infatti che l’Italia è una penisola e buona parte del suo territorio è circondato dal mare. La zona del Mediterraneo da sempre rappresenta uno snodo strategico e si caratterizza inoltre per un grande fascino. Molteplici sono quindi i gioielli nascosti sparsi sulle coste, sia del centro che del sud Italia, oltre ovviamente alle isole. Come vedremo a breve con la nostra classifica 2018 delle spiagge più belle d’Italia, più della metà di esse si trovano in Sardegna ed in Sicilia, due isole dalla fama internazionale. Da sempre sono infatti le mete italiane preferite degli italiani, ma anche degli stranieri, che desiderano trascorrere delle piacevoli vacanze in località bagnate da acque cristalline.

1) Cala Mariolu, Baunei – Sardegna

A conferma di quanto abbiamo appena detto arriva la spiaggia più bella d’Italia nel 2018, Cala Mariolu, che si trova in località Punta Ispuligi nel Golfo di Orisei. Il mare di questa caletta è un sogno, sembra dipinto con un pennello, ha tutte le sfumature dell’azzurro, dal turchese al blu. La spiaggia è di modeste dimensioni e si contraddistingue per avere sabbia mista a piccoli sassolini che vanno dal bianco al rosa e che assomigliano a dei soffici fiocchi di neve. Si può arrivare a Cala Mariolu via terra, con una scarpinata abbastanza impegnativa, oppure via mare. Consigliamo a chi viaggia insieme a dei bambini di usufruire dei servizi marittimi: in estate partono ogni giorno delle barche da Santa Maria Navarrese, Arbatax e Cala Gonone.

2) La Pelosa, Stintino – Sardegna

A salire sul podio delle più belle spiagge italiane è sempre una località sarda, questa volta si tratta di Stintino, precisamente la spiaggia La Pelosa: i suoi colori le danno tutta la parvenza di un paradiso tropicale. Le acque sono perfettamente limpide, di un turchese puro e la sabbia è invece chiara e finissima. Questa perla del nord della Sardegna si contraddistingue anche per avere delle acque sempre calme: grazie alla barriera naturale, il mare non si agita quando il vento spira forte e questo è un vantaggio per chi vuole fare delle nuotate tranquille insieme ai propri figli.

3) Cala Rossa, Favignana – Isole Egadi – Sicilia

L’isola di Favignana, si sa, è favolosa, ma soprattutto è Cala Rossa ad essere considerata una delle migliori spiagge da sogno. Circondata da scogliere e cave di tufo, questa caletta ha un mare così azzurro che non ha niente da invidiare ai Caraibi! Si può arrivare alla Cala Rossa a piedi, prendendo un sentiero in direzione nord dopo il centro di Favignana, oppure in barca. Quest’ultima soluzione, oltre ad essere più comoda, offre la possibilità di ammirare dal mare il gioiello che questa spiaggia è…un gioiello unico!

4) Baia del Silenzio, Sestri Levante – Liguria

Sestri Levante è una località balneare ligure famosa per la Baia del Silenzio, un piccolo angolo di paradiso meraviglioso e…silenzioso! Non a caso il nome di questa suggestiva spiaggia circondata da casette colorate ha al suo interno la parola “silenzio”. Qui è possibile concedersi del relax, fare delle belle passeggiate sulla soffice sabbia, fare un tuffo nelle calme acque cristalline e gustare gli ottimi piatti tipici della cucina ligure.

5) La Cinta, San Teodoro – Sardegna

In una delle località più famose della Sardegna, San Teodoro, troviamo la quinta spiaggia più bella d’Italia, La Cinta, una distesa di finissima sabbia bianca che si estende per ben 5 km. Seppur sia una meta turistica scelta ogni estate da migliaia di persone, questa spiaggia è riuscita a preservare nel tempo la sua naturalezza. Il paesaggio circostante La Cinta è incontaminato e mentre si ammirano le sfumature della laguna del mare si può sentire un dolce profumo di ginepro e giglio marino.

6) Scala dei Turchi – Sicilia

Vicino alla Valle dei Templi di Agrigento troviamo la Scala dei Turchi, una spiaggia molto caratteristica che piace tanto per le acque trasparenti tanto per la scogliera alle sue spalle. È proprio questa a dare il nome alla spiaggia: la scogliera si presenta di colore bianco e con una forma irregolare, tendenzialmente ondulata, che offre la possibilità di salirci. Durante la stagione estiva molte sono le persone che vi si sdraiano infatti per prendere il sole.

7) Baia delle Zagare, Mattinata – Puglia

Tutta la Costa di Mattinata, nel Gargano, regala delle baie incredibili e tra le migliori spiagge italiane troviamo quella della Baia delle Zagare: si tratta di una lunga distesa di ghiaia che si divide in due. Una parte è attrezzata con stabilimenti balneari ed una parte è invece libera. Nuotando qui nelle verdi acque del Mar Adriatico e voltandosi verso la spiaggia si può ammirare una bellissima scogliera di calcare bianco.

8) Spiaggia di Cavoli – Isola d’Elba

È risaputo che tutta l’Isola d’Elba è bagnata da un mare splendido, ma a primeggiare tra le spiagge elbane è quella di Cavoli, la quale si caratterizza per un’ampiezza generosa, acque trasparenti, ma soprattutto calme. Grazie al Monte Capanna che protegge la spiaggia dai venti provenienti dal nord, qui si possono fare dei bagni tranquilli. Come la Baia delle Zagare, la spiaggia è divisa in un parte attrezzata con servizi ed una libera.

9) San Vito Lo Capo – Sicilia

Se state cercando un posto accogliente con una spiaggia grande, a misura di bambino, con delle acque cristalline, magari anche prive di corrente, San Vito Lo Capo, è ciò che fa per voi. La zona del Golfo di Cofano, così come il resto della Sicilia, è abitata da persone profondamente innamorate della loro terra che vi tratteranno come dei re e delle regine. Provare per credere!

10) Spiaggia di Meta, Sorrento – Campania

Anche in Campania l’accoglienza non è da meno e al decimo posto delle spiagge più belle d’Italia troviamo quella di Meta di Sorrento, che si divide in Marina di Alimuri e Meta Mare. Mentre la prima si caratterizza per avere ciottoli, banchine e delle acque di un blu intenso, Meta Mare ha una grande spiaggia di sabbia, di cui buona parte attrezzata, e delle acque verde smeraldo.

La selezione delle spiagge più belle d’Italia secondo ONEMEDIA VIDEO

You may also like

Email Newsletter