L’ Umbria è famosa non solo per le sue bellezze artistiche, ma anche per i suoi piatti tipici. Soggiornare nella regione è un’esperienza indimenticabile, i piatti sono principalmente a base di carne e prodotti della terra, tuttavia ogni borgo ha la sue specialità.

In una guida vediamo quali sono i cibi più conosciuti

 

Prodotti tipici umbri: i salumi di Norcia

 

Prodotti tipici umbri i salumi nella cucina umbra

Umbria prodotti tipici: i salumi di Norcia

 

Sono sicuramente tra i prodotti tipici umbri più conosciuti non solo in Italia ma nel mondo. Vi sono tanti tipi, ciò che dovete sapere è che il maggiore centro produttivo è Norcia, in provincia di Perugia. Da non perdere della gastronomia umbra: il lombetto, la mortadella umbra, il prosciutto di Norcia, le salsicce e il salame Cojoni de Mulo, dalla tipica forma a sacchetta.

Bisognerebbe girare tutta la regione per conoscere a fondo i salumi, le caratteristiche principali sono il sapore, la ricchezza di erbe.

 

Un piatto tipico umbro: torta al testo

 

Cucina Umbra: una versione della torta al testo

 

Nata anticamente come alternativa non lievitata al classico pane, è una specie di focaccia di acqua, farina, bicarbonato e sale, a cui viene data una forma piatta e rotonda. La cottura è fatta su un piano in ghisa detto testo. Ottima da farcire con prosciutto, salsiccia cotta, verdure lesse, salumi, stracchino e rucola, da non confonderla con la piadina.

 

Tra i prodotti tipici in Umbria segnaliamo il tartufo nero di Norcia

 

prodotti tipici umbria il tartufo di Norcia

Prodotti tipici dell’Umbria: il tartufo di Norcia

 

 

Il protagonista più indiscusso della cucina umbra è il tartufo nero di Norcia, presente in molte ricette umbre. Si raccoglie da Dicembre a Marzo, ogni anno si svolge la Mostra Mercato del Tartufo.

 

 

Fiera del cioccolato, prodotti dolciari umbri

 

fiera del cioccolato Perugia Eurochoccolate

Festival del cioccolato Perugia – Eurochocolate

 

Un video di Marcopolo TV

 

La Perugina è un marchio storico italiano di prodotti dolciari e nasce proprio a Perugia.

Tra gli ottimi prodotti, il più famoso è il cioccolatino Bacio Perugina, un guscio di cioccolato fondente con un ripieno morbido di gianduia e granella croccante di nocciole. All’interno si trova un messaggino con una frase poetica tradotta in varie lingue, il regalo perfetto da regalare al proprio partner.

Da visitare è la Casa del Cioccolato, un posto unico al mondo a pochi chilometri dal capoluogo. Il viaggio parte dal Museo Storico, dove scoprire e lasciarsi incantare dalla storia di Perugina, prosegue con la Fabbrica, il laboratorio dove nascono le ghiotte creazioni, e con la Scuola del Cioccolato, il luogo ideale per gli appassionati.

Un prodotto tanto amato che ogni anno si svolge la fiera del cioccolato più importante d’Italia, Eurochocolate, un evento che si svolge ogni ottobre a Perugia.

 

Strangozzi e la cucina umbra

 

Cucina Umbra gli strangozzi

Umbria piatti tipici: Gli Strangozzi

 

 

E’ il tipo di pasta più diffuso della regione tipico della cucina umbra e a seconda della zona vengono chiamati anche strozzapreti e umbricelli. Si tratta di una pasta simile alle tagliatelle, ma senza uova e più corti. Vengono serviti con sughi di carne, di pesce e di verdure. Ti consiglio di provare gli strangozzi del Trasimeno, col sugo a base di pesce persico.

 

Bruschette un piatto tipico dell’ Umbria

 

Gastronomia umbra le bruschette

Piatti umbri: le bruschette

 

 

Le bruschette sono servite come antipasto o aperitivo, si fanno abbrustolire le fette di pane, si sfregano con aglio schiacciato e si condiscono con olio e un pizzico di sale. Il segreto è proprio nell’olio, infatti nelle colline umbre, in particolare nella zona di Assisi, Trevi, Campello e Spoleto, che sono tra i borghi più belli da visitare in Umbria e dove si produce olio d’oliva di altissima qualità.

 

Gastronomia umbra e la zuppa di lenticchie

 

Piatti tipici umbri la zuppa di lenticchie

Piatto tipico umbro: la zuppa di lenticchie

 

 

Piccola, saporita e dalla buccia sottile sottile, la lenticchia di Castelluccio di Norcia è coltivata nel cuore del Parco Nazionale dei Monti Sibillini. Si presta a moltissime preparazioni, la più famosa è la zuppa di lenticchie, con l’aggiunta finale di olio extravergine di oliva e pane bruscato.

Per diverse settimane tra Maggio e Luglio di ogni anno, migliaia di fiori sbocciano nei campi coltivati a lenticchia, regalando uno spettacolo di colori unico ed emozionante.

 

Torcolo uno dei dolci tipici umbri

 

Dolci tipici umbri il torcolo

Il Torcolo dolce tipico umbro

E’ un dolce tipico dell’ Umbria più precisamente della zona di Perugia, dalla classica forma a ciambella. E’ nato come dolce povero, preparato con ingredienti semplici e facilmente reperibili. L’impasto di base, infatti, veniva preparato con la pasta del pane. In occasione di San Costanzo: 29 gennaio, la tradizione vuole che si realizzi questa prelibatezza.

Questi sono solo alcuni dei piatti tipici, la regione dell’ Umbria offre tanta gastronomia a seconda dei palati. Visita la nostra sezione delle migliori ricette italiane.