Ottobre 3, 2020

Colline e vigneti in Toscana ad autunno

In questo articolo ti parleremo delle colline e vigneti in Toscana durante il periodo autunnale, durante la vendemmia e la produzione del vino.

L'estate è ormai un ricordo, ma per noi che amiamo la vita in camper arriva una delle stagioni più belle per le gite ed i weekend a bordo della nostra "casa viaggiante".

In regioni come la Sicilia, le temperature sono ancora gradevoli e si può ancora concedersi un tuffo in mare, in montagna c'è già la neve, in Toscana invece è tempo di vendemmia e di produzione di vino.

 

Autunno in Toscana tra colori e buon vino

Il panorama si tinge d'autunno, con le foglie degli alberi che diventano gialle, altre rosse ed insieme a quelle sempre verdi compongono una tavolozza di colori bellissima.

Siamo nel bel mezzo della vendemmia e della produzione del vino, è possibile ammirare vigneti quasi ovunque in lungo e largo per la regione.

Nel periodo della raccolta e della produzione del vino, sono molti gli eventi e le feste che rallegrano gli storici borghi toscani, che ogni anno ospitano milioni di turisti amanti della buona cucina toscana.

 

Scarica la guida gratuita: Itinerario in Toscana in camper

 

Colline e vigneti toscane: le strade del vino

Le Strade del Vino in Toscana ti porteranno ad attraversare diversi paesaggi mozzafiato, importanti sia per la loro bellezza che per la storia che li accompagna, qui potrai visitare alcune cantine e degustare degli ottimi vini toscani, visitare musei, pranzare in ristoranti caratteristici ed acquistare nelle botteghe locali ottimi prodotti a km0.

Partendo dalla Maremma, potrai ammirare luoghi dove si producono vini prestigiosi famosi in tutto il mondo, percorrerai le strade del vino più importanti della Toscana, lungo le quali ammirerai i vitigni con cui si producono vini prestigiosi, come il Morellino di Scansano, il Brunello di Montalcino, il Sassicaia ed il Chianti.

 

Strada del vino Monteregio

La prima strada del vino in Toscana che ti suggeriamo è quella che va dalle Colline Metallifere dell'Alta Maremma in provincia di Grosseto, attraverso incantevoli borghi medievali nei comuni di Massa Marittima, Monterotondo, Montieri, Follonica, Scarlino, Gavorrano, Roccastrada  e  Castiglione della Pescaia.

 

Strada del Vino e dei Sapori della Maremma. 

Un itinerario DOC che attraversa quattro delle zone più belle della Maremma, qui è possibile ammirare la terra dove vengono prodotti:

  • Morellino di Scansano
  • Bianco di Pitigliano
  • Ansonica dell'Argentario

Storia, tradizione e cucina si fondono e rendono questa zona una delle più belle e ricche di fascino di tutta la Toscana.

 

Strada del vino Montecucco DOC

Il percorso coinvolge le colline e vigneti più importanti della DOC, partendo da Paganico, passando per Sasso d'Ombrone, Poggi del Sasso e Cinigiano.

Gli amanti delle visite turistiche non possono perdersi i bellissimi castelli di Vicarello e Colle Massari, la Fattoria di Montecucco e il  Castello di Porrona.

 

Strada del Vino della Costa degli  Etruschi

Un'altra delle strade del vino più famose  della Toscana  è quella della Costa degli  Etruschi , dove nasce il famoso Sassicaia ; il territorio comprende le province di Livorno e Pisa.

Da non perdere una visita a Bolgheri , raggiungibile percorrendo il famoso viale di cipressi cantato dal poeta Carducci.

 

Strada del Vino Nobile di Montepulciano

Uno dei vini più antichi e documentati d'Italia, nato in un territorio di straordinaria bellezza. Qui puoi visitare le antiche cantine di Montepulciano prima di procedere verso Montalcino, la terra del vitigno Sangiovese che da vita al famoso Brunello di Montalcino.

Nella bellissima Montalcino potrai degustare uno dei più importanti e migliori vini rossi italiani.

 

Colline e vigneti della zona vinicola del Chianti Classico

Assolutamente da visitare è la zona del  Chianti Classico, situata tra le città di Siena Firenze. Lungo il percorso potrai visitare molte cantine, negozi e potrai degustare prodotti locali.

La zona vinicola del Chianti Classico DOCG  è ricca di tradizioni gastronomiche che caratterizzavano l'antica cucina contadina, dando fama alla  carne chianina e alla varietà di carni suine, come la cinta senese e il cinghiale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla newsletter

Potrebbe interessarti

Giugno 29, 2021
Cosa vedere a Chianciano: 8 idee per un weekend

Condividi l'articolo: Share on Twitter Share on Facebook Share on LinkedIn Share on Email Share on WhatsAppUno dei posti più belli della Toscana è sicuramente Chianciano Terme. Si tratta di una località esclusiva che si trova tra la Valdichiana e la Valdorcia; quest'ultima è stata inserita nel 2004 tra i patrimoni dell'UNESCO. In queste valli […]

Read More
Giugno 15, 2021
Cosa vedere a Montalcino: ecco 7 idee

Condividi l'articolo: Share on Twitter Share on Facebook Share on LinkedIn Share on Email Share on WhatsAppMontalcino, l'incantesimo del passato Se vuoi fare un salto nel tempo e trovarti di colpo tra il XIV e il XVI secolo, vai a Montalcino (patria dei famosissimi vini italiani, "Rosso di Montalcino" e "Brunello di Montalcino") e l'incantesimo […]

Read More
Giugno 8, 2021
Cosa vedere a Bolgheri il piccolo e famoso borgo toscano

Condividi l'articolo: Share on Twitter Share on Facebook Share on LinkedIn Share on Email Share on WhatsAppLa piccola frazione di Bolgheri Bolgheri è una frazione del comune di Castagneto Carducci, in Toscana. L'origine del suo nome è molto particolare, infatti deriva da un insediamento militare che i Bulgari, dopo essersi alleati con i Longobardi, avevano […]

Read More
Giugno 8, 2021
Cosa vedere a Pienza: 7 consigli utili

Condividi l'articolo: Share on Twitter Share on Facebook Share on LinkedIn Share on Email Share on WhatsAppCosa vedere a Pienza in 7 punti fondamentali Come molti piccoli centri della Toscana, Pienza è un grazioso borgo rinascimentale in provincia di Siena, dichiarato ormai da diversi anni patrimonio dell'UNESCO per la vasta gamma di ricchezze che contiene […]

Read More
Giugno 7, 2021
Noleggio camper Firenze: consigli su come dove e quando

Condividi l'articolo: Share on Twitter Share on Facebook Share on LinkedIn Share on Email Share on WhatsAppNoleggiare un camper a Firenze Viaggiare liberamente è uno dei sogni più grandi e, almeno una volta, tutti hanno immaginato di avere un camper per muoversi senza vincoli. Se anche tu vuoi sapere cosa significa scoprire il mondo e, […]

Read More
Giugno 1, 2021
Cosa vedere a Bagno Vignoni: 5 idee per la famiglia

Condividi l'articolo: Share on Twitter Share on Facebook Share on LinkedIn Share on Email Share on WhatsAppHai mai sentito parlare di Bagno Vignoni? E' un piccolo borgo che si trova in Toscana in provincia di Siena, più precisamente nella splendida Val d'Orcia. Questo piccolo borgo è particolarmente conosciuto per essere una località termale.   Cosa […]

Read More
Maggio 27, 2021
Turismo ecosostenibile in Toscana: 7 luoghi nella natura

Condividi l'articolo: Share on Twitter Share on Facebook Share on LinkedIn Share on Email Share on WhatsAppTurismo sostenibile Si sente spesso parlare di turismo ecosostenibile e responsabile, definito anche semplicemente turismo sostenibile, il quale si sta affermando sempre di più tra le persone che per scelta decidono di trascorre le vacanze semplicemente in armonia con […]

Read More
Marzo 28, 2021
Al mare in Toscana con i bimbi: ecco dove andare

Condividi l'articolo: Share on Twitter Share on Facebook Share on LinkedIn Share on Email Share on WhatsAppIl mare in Toscana La Toscana è una terra meravigliosa, ricca di bellezze paesaggistiche e architettoniche nonché patria di geni che rendono grande il nome del nostro Paese nel mondo. La patria di Dante Alighieri è un ottimo punto […]

Read More
Novembre 23, 2020
Bed e breakfast Maremma vicino al mare

Condividi l'articolo: Share on Twitter Share on Facebook Share on LinkedIn Share on Email Share on WhatsAppIn questo articolo, ti parleremo di un Bed e breakfast in Maremma la perla della Toscana, un luogo dove ogni tanto ci piace trascorrere i nostri giorni di vacanza in completo relax durante la primavera e l'estate. Questo bed […]

Read More
Novembre 7, 2020
Vivere ad Arezzo: l'aria buona della Toscana

Condividi l'articolo: Share on Twitter Share on Facebook Share on LinkedIn Share on Email Share on WhatsAppVivere ad Arezzo Ami Milano, grande città dalle mille sfacciature che si intercorrono tra storia, cultura e vita mondana, opportunità che a volte non possono bastare ad impedire di cambiare aria e trasferirsi ad Arezzo. Ma fra tutte le […]

Read More

Contatti

Per collaborazioni e richieste via email
info@famigliainfuga.com
+39 392 29 10 674
Logo del blog di viaggio famigliainfuga 300x100

Seguimi

Copyright by Michele Valente
2017 - 2021
envelope linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram