Già dal mese di novembre iniziamo a pensare tutti ai mercatini di Natale, come sempre il pensiero va al Trentino, oppure alle grandi città in Europa, ma esistono mercatini di natale anche in altre località meno “invernali” , molti gli eventi anche nel centro Italia, in particolare in Umbria.

 

Per chi volesse girovagare nel periodo di Natale tra le belle cittadine dell’Umbria nei mesi a cavallo tra dicembre e gennaio, suggeriamo vivamente una tappa ai bei mercatini di Natale di Perugia, città dal fascino intramontabile. La meravigliosa cornice storica rende ancora più magica l’atmosfera natalizia, il che la rende una meta davvero perfetta per una gita fuori porta in compagnia dei bambini, alla ricerca di babbo Natale e di prodotti natalizi, tanto da inserirli nella nostra lista dei mercatini di Natale più belli da visitare.

 

Mercatini di Natale in Europa

Tempo di mercatini di Natale in tutta Europa – mercatini di Natale in Umbria

 

Le piccole luci gialle che decorano edifici e vie del centro, il freddo pungente dei mesi di dicembre e gennaio, l’aroma di spezie che pervade l’aria e gli addobbi di Natale sparsi ovunque, rendono Perugia una città davvero splendida durante le festività. Vediamo allora cosa non perdere assolutamente durante la vostra visita ai mercatini di Natale Perugia 2018.

 

Mercatini di Natale città di Perugia: tutto quello che c’è da sapere

 

Se avete deciso di seguire il nostro consiglio e lasciarvi alla scoperta dei mercatini natalizi a Perugia, ecco qualche consiglio per far divertire i vostri bambini e assicurarvi uno shopping praticamente perfetto. 

Anzitutto, una volta che vi trovate in città durante le festività natalizie, non potete assolutamente perdere l’occasione di fare una visita all’ormai noto Natale alla Rocca, l’affascinante mercatino di natale che si svolge ogni anno all’interno di un’antica fortezza risalente al 1500, tra i vicoli e le strade medioevali della Perugia sotterranea. Una location assolutamente unica, che lascia senza fiato grandi e piccini.

Video di un’edizione dei mercatini di Natale

by: AVI News

 

Qui, in questa meravigliosa cronica storica, si trovano espositori provenienti da tutta Italia. Girovagando tra le bancarelle, troverete soprattutto prodotti dalla manifattura artigianale, realizzati con grande attenzione e creatività, utilizzando spesso materiali riciclati o di recupero. Questo è senza dubbio uno dei mercatini di Natale più affascinanti di tutta Italia: i visitatori si perderanno in un labirinto storico, guidati dalle piccoli luci che illuminano i banchi e dall’aroma delle produzioni gastronomiche locali. Un’atmosfera che siamo certi conquisterà i vostri bambini, che non potranno fare a meno di pensare di trovarsi in un meraviglioso castello delle fiabe.

 

Rocca Paolina Umbria Perugia

Rocca Paolina – Perugia – Umbria – Eventi – Durante il periodo di Natale ospita i mercatini di Natale

 

Nonostante evento Natale alla Rocca sia una delle manifestazioni più note di Perugia, la piccola città umbra pullula di caratteristici mercatini di Natale. Nei mesi tra dicembre e gennaio, le vie del centro storico accolgono bancarelle con espositori di creazioni artigianali e prodotti enogastronomici locali. In particolare, vi consigliamo vivamente di curiosare nella zona di Piazza Italia, P.zza della Repubblica, P.zza Matteotti e via Mazzini, dove troverete piccole mostre mercato dalla caratteristica atmosfera natalizia.

 

Tutti questi mercatini si dimostrano perfetti anche per i bambini, data la presenza di stand che espongono giocattoli ed accessori di altro tipo, oltre a quelli che propongono invece laboratori ed attività ricreative, sarà possibile scattare una foto ricordo con babbo Natale prima della sua partenza verso il Polo Nord sulla slitta trainata dalle renne. Infine, dovreste considerare che ognuna di queste manifestazioni offre un calendario abbastanza nutrito di eventi, pensati su misura per il divertimento di grandi e piccini.

 

Mercatini alla Rocca: date ed orari di apertura e chiusura mercatini di Natale

 

Come già detto, il mercatino di natale è senza dubbio una tra le manifestazioni più affascinanti di Perugia. Se siete interessati a visitare la bella Rocca Paolina, tenete in considerazione che la manifestazione “Natale alla Rocca” rimarrà aperta da venerdì 7 dicembre 2018 a domenica 6 gennaio 2019. L’ingresso è gratuito, così come accade sempre per i mercatini natalizi, ma rispetta orari fissi e definiti. Nel dettaglio, gli orari dei mercatini di Natale di Perugia 2018 sono i seguenti:

  • dal lunedì al venerdì, dalle 10 alle 19.30
  • sabato e domenica, dalle 10 alle 20

 

Per organizzare la vostra visita durante il periodo di Natale, tenete conto che il mercatino sarà chiuso per l’intera giornata del 25 dicembre e per la mattina dell’1 gennaio, giorno in cui la manifestazione sarà aperta a partire soltanto dalle ore 15.

 

Come arrivare al mercatino di Natale 

 

Per chi arriva da nord percorrendo l’autostrada A1, uscire a Valdichiana e seguire a SS75bis fino a Perugia città, oppure percorrendo la E45 si può arrivare direttamente a Perugia. Per chi viene da sud sempre sull’autostrada A1, uscire ad Orte e seguire la SS204 in direzione di Terni/Perugia. Seguire le indicazioni sul navigatore per arrivare in città fino al mercatino di Natale che si trova nel centro storico.

 

Come arrivare ai Mercatini

 

Dove parcheggiare vicino al mercatino di Natale

 

Il parcheggio consigliato è quello di Piazza Partigiani, collega a Piazzazza Italia dalle scale mobili. Considerate che nel periodo di Natale o di eventi importanti, ci sarà un’alta affluenza di persone in visita al mercatino e di conseguenza sarà molto difficile trovare posto vicino al mercatino di Natale.

 

Parcheggio vicino ai mercatini

 

Mercatini di Natale Perugia in camper

 

Per chi fosse interessato ad arrivare a Perugia in camper per visitare il mercatino di Natale, consigliamo l’area di sosta Il Bove, un area attrezzata che dispone di ben 50 piazzole mattonellate dotate di allaccio elettrico e di camper service. Il centro si raggiunge comodamente con i mezzi pubblici. Durante eventi importanti e nel periodo di Natale, potrebbe essere al completo, informatevi prima magari visitando il sito della struttura e contattando i gestori.

 

Mercatini di Natale: dove sostare con il camper a Perugia

 

Piazzale del Bove Perugia Cap: 06123

Contatti area attrezzata Perugia Il Bove

Telefono fisso:  +3907532671
Contatti telefonici:  +393405757716