Andare in vacanza in autunno e quali sono le mete ad ottobre, vquando viaggiare conviene per diversi motivi. Potrete per esempio sfuggire ai primi freddi se la nostra meta è un posto caldo, oppure poter godere al meglio di musei o visite culturali senza una grande folla di turisti. Inoltre ottobre è il periodo di bassa stagione per eccellenza e potrete strappare i prezzi migliori i pacchetti completi più interessanti ed i voli più economici. Ecco alcuni consigli pratici in questa guida, per scegliere al meglio le vostre prossime vacanze.

 

Mete ottobre: alcuni consigli

 

Alcune destinazioni sono meglio visitabili in questo periodo, ma non parliamo di solo estero, ma anche nel nostro paese. Ma come possiamo scegliere al meglio dove andare in vacanza a ottobre? Per prima cosa dovete capire che tipo di vacanza volete: culturale, rilassante, una fuga al caldo delle Maldive, in coppia oppure un tranquillo e sicuro viaggio di gruppo organizzato per la famiglia.

 

mete ottobre alle maldive

 

Nonostante l’inizio dell’autunno e l’aumento delle precipitazioni, molte capitali europee sono molto affascinanti in questo periodo. Potrete visitarle senza esser soprafatti da orde di turisti che raramente hanno vacanze ad ottobre.

 

Interessanti possono essere anche le mete calde ad ottobre, come quelle africane. Il clima nella zona mediterranea è molto buono, con qualche piccola pioggia. Per andare nella zona del Mar Rosso, ottobre è il miglior periodo e la parte equatoriale ha un clima decisamente piacevole. Visitare città come  Città del Capo o Johannesburg, possono riservare piacevoli sorprese, dato che sanno mescolare una visita culturale in una città, al fascino africano.

 

mete ottobre in Egitto

 

Altre mete ideali ad ottobre, si trovano nel continente Americano: per esempio nel Canada già si c’è freddo ma è ancora sopportabile. Da evitare le zone che si affacciano nel Golfo del messico perché è la stagione degli uragani e delle tempeste tropicali, rischiereste d’incappare in uno di questi fenomeni. Per questo consiglio di visitare i posti più interessanti degli Stati Uniti come Los Angeles e San Francisco, dato che la temperatura risulta molto piacevole. In centro e Sudamerica invece inizia la primavera, per cui è il momento ideale per poter visitare le città di questa parte del mondo.

 

mete ottobre vacanze negli stati uniti

 

Andare in vacanza ad ottobre nel Medioriente è la scelta migliore, dato che il clima è molto gradevole e non eccessivamente caldo. Dalla Turchia fino a Israele, non avrete che l’imbarazzo della scelta. Da evitare le zone meridionali dell’estremo oriente, dato che è il periodo delle piogge monsoniche. Al contrario potrete visitare zone dell’entroterra della Cina, date le temperature perfette per poter visitare città come Pechino o Shanghai.

 

mete in ottobre cappadocia turchia

 

Anche l’Italia offre mete stupende, nel Meridione è possibile ancora fare il bagno in alcune delle spiagge più belle d’Italia, ma anche godere di visite culturali, dato che potrete trovare costruzioni di molte epoche, a partire dai resti archeologici fino a costruzioni medievali, barocche e moderne. Il clima è assolutamente ottimo anche per visitare le altre città, in assoluta tranquillità e senza troppi turisti.

 

Ottobre Mare: le migliori mete

 

Quindi andare al mare a ottobre è possibile e direi assolutamente consigliato se proprio desiderate la più assoluta tranquillità. Non dovrete far altro che scegliere le mete giuste per le vostre vacanze al mare ottobre.

 

Interessante è la Spagna con la costa Brava, dove potrete godere delle più belle spiagge dello stato iberico. Le località più turistiche quali Cadaqués, L’Escala e Lloret de Mar.

 

mete ad ottobre costa brava spagna Cadaques

 

Rimanendo nel mediterraneo, molto bella è la costa occidentale del Marocco, dato che la temperatura raramente scende al di sotto i 20°C. Essaouira è un antico avamposto, porto, circondato da mura merlate. Conserva praticamente intatta la medina del XVIII secolo, mentre la lunga spiaggia è considerata come un paradiso per coloro che praticano kite e windsurf.

 

mete ottobre grecia

 

Santorini è forse la più famosa isola delle Cicladi,  luogo in cui alcuni pensano che ci fosse l’antica Atlantide. In realtà potrete ammirare i resti del’antica civiltà di Thira. Alcune rovine sono sott’acqua a causa di una colossale eruzione vulcanica avvenuta, forse nel XVI secolo a.C. Potrete vedere ripide scogliere a picco sul Mar Egeo color blu intenso, i villaggi di case bianche e blu con balconi, verande e ristoranti.

 

Come anticipato, potrete andare al mare in Italia anche in ottobre. Consiglio la costiera amalfitana, dove potrete trovare posti magnifici come Positano, Ravello, Scala e Amalfi ma soprattutto potrete raggiungere facilmente la stupenda isola di Capri.

mete ottobre italia amalfi

Viaggi ottobre: vacanze estero

 

I viaggi a ottobre verso mete estere, sono ormai un classico. Moltissime sono le mete proposte, magari per poter sfuggire ai primi freddi oppure approfittare del clima migliore nella destinazione.

 

Australia – Oceania

 

mete vacanze ottobre in AUstralia a Sidney

 

Ottobre è i periodo migliore per visitare il contenete dell’Oceania, in particolar modo l’Australia uno dei paesi più affascinanti del mondo. Nonostante la lunghezza del viaggio è compensata da cosa potrete trovare. Andando in questo paese, potrete scegliere tra varie opzioni. Dalle vacanze al mare a quelle avventura, naturalistici oppure culturali alla scoperta dei musei nelle principali città del paese. Avrete realmente l’imbarazzo della scelta.

 

Canarie – Europa

 

mete ottobre fuerteventuraLe isole Canarie sono parte della Spagna, anche se sono situate nella parte tropicale ed in Pieno Oceano Atlantico. Si tratta di un vasto arcipelago, con sette isole principali: Tenerife, Fuerteventura, Gran Canaria, Lanzarotte, La Palma, La Gomera e infine El Hierro. Si tratta di un arcipelago di origine vulcanica e gli antichi già le conoscevano e vi collocavano il giardino delle Esperidi. Furono scordate fino al XIII secolo, quando divennero importanti per i traffici commerciali di Genova. Da qui si può capire bene, che oltre a vacanze di mare, potrete visitare le varie testimonianze lasciate da chi ci ha preceduto.

 

Tanzania – Africa

 

dove andare in vacanza ad ottobre safari in tanzania

 

La Tanzania offre moltissime possibilità, potrete fare la classica vacanza di mare ai viaggi avventura, ad un classico safari per ammirare le meraviglie della natura del paese.

 

Cile – Sud America

 

Mete ottobre viaggio in Cile

 

Il Cile in questo periodo vede l’inizio della primavera. In questo paese, non avrete che l’imbarazzo della scelta, dal mare, alle vette delle Cordillera delle Ande, ai vulcani, fiumi, laghi, ghiacciai, fiordi, foreste…per non parlare delle testimonianze storiche ben conservate e visitabili. Un paese dai molti contrasti, che sicuramente merita più di una visita.

 

Las Vegas – Nord America

 

mete ottobre viaggio a ls Vegas

 

La città di Las Vegas  è un parco giochi per adulti sin dalla sua fondazione. Potrete visitare le decine di casinò, ognuno con un tema ben specifico, ma nche fare escusioni nel gran canyon s piedi, in fuoristrada, motocross, quod  ma anche in elicottero.

 

Tra i viaggi consigliati ad ottobre, la Giordania è sicuramente una meta da non trascurare. Si trova nel cuore del Medio Oriente, luogo dove storia e leggenda si mescolano. Potrete visitare Petra, una fantastica città scolpita nella roccia, ma anche fare escursioni in mezzo al deserto. Un posto sicuramente indimenticabile.

 

Viaggio di nozze ottobre: consigli per gli sposi

 

viaggio di nozze ad ottobre

 

Un viaggio di nozze ad ottobre, è sicuramente un’ottima scelta se desiderate risparmiare dopo aver investito nella cerimonia. Per prima cosa, il viaggio a ottobre ha un costo inferiore perché è bassa  stagione. Potrete inoltre sfruttare il lungo tempo che solitamente richiede la preparazione di un matrimonio, per poter prenotare con moltissimo anticipo. Può infatti capitare di prenotare anche con un anno d’anticipo, cosa che vi permetterà di strappare un ottimo prezzo.

 

Se andate all’estero, valgono i consigli già dati: informatevi sul clima della meta scelta, per non rischiare di trovarvi in mezzo ad un tifone o una tempesta tropicale, che rovinerebbero sicuramente il vostro viaggio di nozze.