Novembre 1, 2020

Vivere a Grosseto: nella natura in Maremma

Vivere a Grosseto

La Maremma toscana è meta di molti turisti, e se ti vuoi trasferire in queste zone sicuramente troverai il tuo angolo di paradiso.

Grosseto risulta tra le città a più basso tasso di criminalità quindi sai anche di scegliere un posto sicuro per la tua famiglia, vediamo insieme tutto quello che la zona ti può regalare, ti anticipo già che avrai mille occasioni per vivere momenti felici tra natura e molto altro.

 

Come si vive a Grosseto

Una cittadina dove ancora l'inquinamento atmosferico non è alto, che presenta scenari naturali pittoreschi, sia per la montagna, le lunghe pinete ed il mare tra i più belli e puliti in Italia.

Le persone sono solari e non tutte stressata dalla vita delle metropoli.

Allo stesso tempo Grosseto ha tutto quello che può servire per la propria famiglia: banche, supermercati, farmacie ed ogni sorta di servizio.

Anche la movida è assicurata, soprattutto in estate, grazie ai locali ed alle tante manifestazioni che il comune organizza annualmente.

Anche per gli sportivi ci sono tantissime piste ciclabili, discipline montane e marittime.

In sunto possiamo dirti con certezza che ti sentirai subito a casa, che qualunque sia il tuo luogo attuale di residenza non avrai problemi di adattamento.

Anche gli amanti dell'arte potranno trovare nei dintorni di Grosseto molti musei e chiese, essendo zona di storia millenaria è possibile ammirare luoghi di diverse epoche.

Aggiungiamo, anche se lo hai già letto prima, che da molti anni la cittadina rimane sempre tra le prime in classifica in tema di sicurezza.

 

Trasferirsi a Grosseto, dove scegliere la propria casa

Non essendo una città caotica se ti stai trasferendo per lavoro, e non vuoi viaggiare in auto per raggiungere ogni giorno il luogo dove devi effettuare le tue mansioni, puoi cercare vicino ai luoghi di tua maggior frequenza senza porti il problema di trovare parti di città ad eccessiva densità di popolazione.

Negli anni Grosseto ha sempre mantenuto il verde in tutta la città, quindi se cerchi una zona con parchi e luoghi dove far divertire i tuoi figli sappi che in ogni quartiere si possono trovare e nella città tutto è a misura di famiglia.

Per quanto riguarda i costi è logico pensare che le zone più vicine al mare sono le più onerose, questa è la realtà, ma anche il centro città ha prezzi più elevati.

Ascoltando i pareri di chi già vive a Grosseto viene spesso nominato il quartiere Gorarella per molti motivi:

  • il verde
  • la pista ciclabile che unisce la città alla località balneare Marina di Grosseto ed è lunga circa 10 chilometri ed immersa nella natura
  • la presenza di tanti parchi attrezzati sia per rilassarsi che per far giocare i bambini

In questo quartiere si trovano bellissimi appartamenti e villette a prezzi più accessibili rispetto al centro ed alle zone vicine alle spiagge.

Dista pochi chilometri dal centro cittadino, e sono molti i mezzi per pendolari e studenti che devono viaggiare giornalmente, quindi in tanti hanno deciso di trasferirsi in questa zona che attualmente risulta tra le zone migliori della città, sempre fermo restando che tutti i quartieri offrono per le famiglie tantissime opportunità.

 

Le quattro stagioni a Grosseto, come si vive durante l'anno

Per tutto l'anno Grosseto rimane tra le città più vive, per volere del comune stesso le famiglie devono sempre avere dei weekend indimenticabili.

A pochi chilometri si trova il Parco dell'Uccellina, una delle oasi protette più belle ed importanti d'Italia, da pochi mesi il parco è raggiungibile anche in bicicletta da Grosseto.

Vengono organizzate manifestazioni su più fronti, dai musei aperti a organizzazione di gare sportive sino a giochi per bambini e ragazzi.

In estate sicuramente non ti servirà avere una seconda casa al mare, perché a pochi minuti dal centro cittadino e da tutti i quartieri limitrofi si trovano delle spiagge paradisiache, e anche stupende passeggiare da fare sia a piedi che con le due ruote per le pinete a pochi metri dalle spiagge.

Primavera immersi nella natura, anche solo camminando si possono raggiungere i fantastici monti della provincia, e a pochi chilometri anche il suggestivo vulcano dell'Amiata, ormai spento da anni ma con viste davvero mozzafiato.

Se poi vuoi assaggiare dei piatti tipici sono famosissimi nella zona molti agriturismo dove con una minima spesa si prospetta un'abbuffata di gusto e qualità.

Se hai sempre considerato autunno ed inverno come periodi tristi e con poche possibilità di divertirti sappi che anche in queste stagioni la vita a Grosseto crea tante occasioni per divertirsi e fare sport di ogni tipo.

Soprattutto nel periodo invernale si possono fare suggestive passeggiate nelle montagne o prendere parte alle tante fiere e manifestazioni che vengono organizzate.

Approfittare della stagione fredda per visitare i musei e le rovine storiche è sicuramente una buona occasione per accrescere la cultura di tutta la famiglia e passare momenti insieme.

I parchi estivi dei bambini sono provvisti anche di giostrine al coperto per permettere che i piccoli si possano divertire per tutto l'anno.

Discoteche, ristoranti e luoghi di aggregazione giovanile non mancano e lavorano ad ogni stagione.

 

Grosseto, i pro ed i contro della cittadina

Per quel che riguarda tutto il positivo lo abbiamo appena riassunto nei paragrafi precedenti. Se proprio dobbiamo darti un lato negativo possiamo dirti che la vita, essendo una zona turistica, è più cara rispetto ad altre zone in Italia, ma con le dovute attenzioni e se sai risparmiare e controllare il flusso del denaro di famiglia sicuramente non sentirai la differenza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla newsletter

Potrebbe interessarti

Giugno 29, 2021
Cosa vedere a Chianciano: 8 idee per un weekend

Condividi l'articolo: Share on Twitter Share on Facebook Share on LinkedIn Share on Email Share on WhatsAppUno dei posti più belli della Toscana è sicuramente Chianciano Terme. Si tratta di una località esclusiva che si trova tra la Valdichiana e la Valdorcia; quest'ultima è stata inserita nel 2004 tra i patrimoni dell'UNESCO. In queste valli […]

Read More
Giugno 15, 2021
Cosa vedere a Montalcino: ecco 7 idee

Condividi l'articolo: Share on Twitter Share on Facebook Share on LinkedIn Share on Email Share on WhatsAppMontalcino, l'incantesimo del passato Se vuoi fare un salto nel tempo e trovarti di colpo tra il XIV e il XVI secolo, vai a Montalcino (patria dei famosissimi vini italiani, "Rosso di Montalcino" e "Brunello di Montalcino") e l'incantesimo […]

Read More
Giugno 8, 2021
Cosa vedere a Bolgheri il piccolo e famoso borgo toscano

Condividi l'articolo: Share on Twitter Share on Facebook Share on LinkedIn Share on Email Share on WhatsAppLa piccola frazione di Bolgheri Bolgheri è una frazione del comune di Castagneto Carducci, in Toscana. L'origine del suo nome è molto particolare, infatti deriva da un insediamento militare che i Bulgari, dopo essersi alleati con i Longobardi, avevano […]

Read More
Giugno 8, 2021
Cosa vedere a Pienza: 7 consigli utili

Condividi l'articolo: Share on Twitter Share on Facebook Share on LinkedIn Share on Email Share on WhatsAppCosa vedere a Pienza in 7 punti fondamentali Come molti piccoli centri della Toscana, Pienza è un grazioso borgo rinascimentale in provincia di Siena, dichiarato ormai da diversi anni patrimonio dell'UNESCO per la vasta gamma di ricchezze che contiene […]

Read More
Giugno 7, 2021
Noleggio camper Firenze: consigli su come dove e quando

Condividi l'articolo: Share on Twitter Share on Facebook Share on LinkedIn Share on Email Share on WhatsAppNoleggiare un camper a Firenze Viaggiare liberamente è uno dei sogni più grandi e, almeno una volta, tutti hanno immaginato di avere un camper per muoversi senza vincoli. Se anche tu vuoi sapere cosa significa scoprire il mondo e, […]

Read More
Giugno 1, 2021
Cosa vedere a Bagno Vignoni: 5 idee per la famiglia

Condividi l'articolo: Share on Twitter Share on Facebook Share on LinkedIn Share on Email Share on WhatsAppHai mai sentito parlare di Bagno Vignoni? E' un piccolo borgo che si trova in Toscana in provincia di Siena, più precisamente nella splendida Val d'Orcia. Questo piccolo borgo è particolarmente conosciuto per essere una località termale.   Cosa […]

Read More
Maggio 27, 2021
Turismo ecosostenibile in Toscana: 7 luoghi nella natura

Condividi l'articolo: Share on Twitter Share on Facebook Share on LinkedIn Share on Email Share on WhatsAppTurismo sostenibile Si sente spesso parlare di turismo ecosostenibile e responsabile, definito anche semplicemente turismo sostenibile, il quale si sta affermando sempre di più tra le persone che per scelta decidono di trascorre le vacanze semplicemente in armonia con […]

Read More
Maggio 6, 2021
In vacanza all’Isola d’Elba con i bambini: consigli utili

Condividi l'articolo: Share on Twitter Share on Facebook Share on LinkedIn Share on Email Share on WhatsAppAll'isola d'Elba con i bambini Se la campagna di vaccinazione proseguirà a spron battuto, questa estate potremo andare in vacanza in condizioni di relativa tranquillità, e quindi già da adesso conviene pensare alla destinazione da scegliere. Le famiglie con […]

Read More
Marzo 28, 2021
Al mare in Toscana con i bimbi: ecco dove andare

Condividi l'articolo: Share on Twitter Share on Facebook Share on LinkedIn Share on Email Share on WhatsAppIl mare in Toscana La Toscana è una terra meravigliosa, ricca di bellezze paesaggistiche e architettoniche nonché patria di geni che rendono grande il nome del nostro Paese nel mondo. La patria di Dante Alighieri è un ottimo punto […]

Read More
Novembre 23, 2020
Bed e breakfast Maremma vicino al mare

Condividi l'articolo: Share on Twitter Share on Facebook Share on LinkedIn Share on Email Share on WhatsAppIn questo articolo, ti parleremo di un Bed e breakfast in Maremma la perla della Toscana, un luogo dove ogni tanto ci piace trascorrere i nostri giorni di vacanza in completo relax durante la primavera e l'estate. Questo bed […]

Read More

Contatti

Per collaborazioni e richieste via email
info@famigliainfuga.com
+39 392 29 10 674
Logo del blog di viaggio famigliainfuga 300x100

Seguimi

Copyright by Michele Valente
2017 - 2021
envelope linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram