> Idee per viaggiare > Compagnie aeree più sicure: la lista delle 20 migliori
compagnie aeree piu sicure

Compagnie aeree più sicure: la lista delle 20 migliori

Last Updated on 11 mesi by Michele Valente

In questo articolo ti indicherò la classifica delle compagnie aeree più sicure del 2022. La classifica è formata da ben 20 tra le migliori compagnie aeree di tutto il mondo ed è stata stilata dagli esperti di AirlinesRating.com.

Compagnie aeree sicure per viaggiare tranquilli

Nel classificare le compagnie aeree, gli esperti di AirlineRatings.com prendono in considerazione fattori come:

  1. I tassi di mortalità
  2. Gli audit degli organi di governo dell’aviazione e delle organizzazioni industriali
  3. L’eccellenza operativa
  4. Gli incidenti registrati dalle autorità aeronautiche mondiali

La sicurezza è enfatizzata sopra tutti gli altri fattori nelle classifiche. Infatti, AirlineRatings.com classifica solo i vettori che hanno un eccellente record di sicurezza e che soddisfano o superano gli standard di sicurezza mondiali.

Se un vettore ha un record di sicurezza più scarso o insufficiente o viene trovato non conforme ai regolamenti e agli standard internazionali, non sarà considerato per la lista delle compagnie aeree più sicure.

Tutte le compagnie aeree sulla lista di AirlineRatings.com hanno dimostrato di essere leader del settore quando si tratta di sicurezza e qualità, come evidenziato dalla loro presenza in questo rapporto annuale.

Se il tuo prossimo volo è con una di queste compagnie aeree, puoi viaggiare con la tranquillità di sapere che sei su un aereo sicuro e affidabile e che sarai ben assistito durante il tuo viaggio.

Air New Zealand è la compagnia aerea più sicura al mondo per il 2022, secondo AirlineRatings.com, in compagnia di vettori come Etihad Airways, TAP Air Portugal, Qatar, Qantas, Lufthansa e Finnair.

Cinque vettori statunitensi compaiono nei primi posti, tra cui Alaska Airlines, Delta Air Lines, Hawaiian Airlines, American Airlines e United Airlines.

Air New Zealand è l’unico operatore al mondo interamente composto da Boeing 737 e la sua flotta di ben 129 aerei di nuova generazione ha un’età media inferiore ai quattro anni.

I suoi piloti sono ben addestrati, con una gestione delle risorse dell’equipaggio altamente sviluppata, e sono stati coinvolti nel perseguimento di una formazione di volo avanzata.

Air New Zealand ha guadagnato il titolo grazie al suo eccezionale record positivo per quanto riguarda:

  1. Gli incidenti
  2. Numero di innovazioni tecnologiche e progressi nella cabina di pilotaggio
  3. Addestramento completo dei piloti
  4. Bassa età della flotta, che è in media di soli 6,8 anni

Le compagnie aeree subiscono incidenti, questo è inevitabile e non è sempre colpa del vettore quando le cose vanno male, spesso la causa è dovuta al produttore.

Ci sono stati diversi cambiamenti di classifica nel 2022 rispetto al 2021. Ecco uno sguardo più da vicino alla lista compagnie aeree più sicure al mondo di AirlineRatings.

20. Emirates

compagnie aeree sicurezza Emirates

Tra le compagnie aeree più sicure troviamo Emirates. Il fatto che Emirates sia scesa dal quinto posto al ventesimo dimostra che anche le compagnie aeree con un’alta posizione nel Safety Index possono commettere errori.

Emirates è una delle compagnie aeree in più rapida crescita nel mondo e per una buona ragione.

Emirates offre servizio verso più destinazioni di qualsiasi altra compagnia aerea, così come un livello di servizio che non è ancora stato raggiunto da nessuno dei suoi concorrenti.

19. United Airlines

 classifica compagnie aeree più sicure United Airlines

Con la presenza in classifica compagnie aeree più sicure di United Airlines, con sede negli Stati Uniti, che si è assicurata il posto numero 15 nella lista delle compagnie aeree più sicure del 2022, puoi sentirti sicuro e protetto per i tuoi prossimi voli.

La compagnia aerea è uno dei più grandi vettori al mondo dopo la fusione con Continental Airlines nel 2010 e opera una forte rete nazionale e internazionale per più di 120 destinazioni in tutto il mondo.

18. Delta Air Lines

classifica compagnie aeree più sicure Delta Airlines

Nella lista compagnie aeree sicure, troviamo anche Delta Air Lines, con sede negli Stati Uniti, ha perso quattro posizioni nella classifica di quest’anno. Delta Air Lines è uno dei più grandi vettori aerei al mondo e fornisce servizi verso 131 destinazioni in tutto il globo.

Con quasi 200 aerei che servono questa rete di rotte, i viaggiatori possono trovare un comodo servizio giornaliero senza scalo verso la maggior parte delle destinazioni.

Delta offre una grande varietà di opzioni di posti a sedere per i clienti di tutte le fasce di prezzo.

17. British Airways

compagnie aeree sicurezza British Airways

Nell’ elenco compagnie aeree sicure troviamo anche British Airways è scesa di sette posizioni dal numero 10 nel 2021. British Airways è la compagnia di bandiera del Regno Unito.

Con sede a Waterside, vicino all’aeroporto di Heathrow, British Airways vola verso numerose destinazioni in tutto il mondo dagli aeroporti di Londra Heathrow, Gatwick e London City.

British Airways trasporta più passeggeri nel Regno Unito di qualsiasi altra compagnia aerea.

16. Gruppo Air France/KLM

classifica sicurezza compagnie aeree Air France klm

Air France, che non era presente nella lista del 2021, nel frattempo, KLM è balzata di tre posizioni rispetto allo scorso anno.

Il gruppo Air France/KLM è il primo gruppo aereo al mondo in termini di traffico internazionale, secondo Airports Council International (ACI).

Dal 2010, le due compagnie aeree operano con più di 450 aerei e volano verso quasi 900 destinazioni. In realtà.

15. Finnair

compagnie aeree più sicure Finnair

Tra le compagnie aeree più sicure nel 2022 troviamo Finnair, con sede a Helsinki, è balzata di due posizioni dal numero 17 nel 2021. Finnair è nota per essere un leader nel mondo dell’aviazione.

Finnair è stata fondata negli anni ’30 ed è cresciuta fino a servire più di 80 paesi in sei continenti. Questa compagnia aerea a 5 stelle offre un servizio di qualità, con una performance di puntualità del 93,5%.

14. Gruppo Lufthansa

compagnie aeree più sicure Lufthansa

Lufthansa, che si è classificata al 18° posto nel 2021, ha sede a Francoforte e gestisce una vasta rete internazionale in Europa, Asia Pacifico, Medio Oriente, Nord America, America Latina e Africa.

Il vettore fa parte del più grande gruppo Lufthansa, che comprende anche Swiss International Air Lines, Edelweiss Air, Austrian Airlines, Brussels Airlines, Eurowings e Eurowings Discover.

13. American Airlines

American Airlines è tra le compagnie aeree più sicure

Tra le compagnie aeree più sicure del 2022 troviamo la statunitense American Airlines è balzata di due posizioni dal numero 15 nel 2021.

Il vettore con sede a Dallas ha una forte rete nazionale e internazionale che trasporta i passeggeri verso destinazioni in Europa, Asia Pacifico, America Centrale e Sud America.

12. Hawaiian Airlines

Hawaiian Airlines tra le compagnie aeree più sicure

Nella classifica compagnie aeree più sicure del 2022 troviamo anche Hawaiian Airlines ha mantenuto il suo posto n. 12 nella lista delle 20 migliori compagnie aeree per il 2022.

La compagnia aerea è un vettore con sede negli Stati Uniti che opera voli dai suoi hub all’aeroporto internazionale di Honolulu su O’ahu e all’aeroporto di Kahului su Maui.

Vola intorno alle isole Hawaii, offre rotte verso gli Stati Uniti continentali e opera un servizio internazionale verso l’Asia, il Pacifico e l’Australia.

11. Cathay Pacific Airways

Cathay Pacific Airways tra le compagnie aeree più sicure

Cathay Pacific Airways è scesa di due posizioni dal numero nove nel 2021 all’11° posto quest’anno.Cathay Pacific Airways è la compagnia di bandiera di Hong Kong con voli regionali e internazionali che volano in Asia-Pacifico, Africa, Europa, Medio Oriente e Nord America.

10. Virgin Australia e Virgin Atlantic

Virgin Atlantic tra le compagnie più sicure al mondo

Virgin Atlantic e Virgin Australia perdono una posizione rispetto alla classifica del 2021. Le 2 compagnie fanno parte del gruppo globale Virgin, che è un marchio internazionale leader con sede a Londra.

Virgin Australia ha sede a Brisbane ed è il secondo vettore più grande dell’Australia

9. EVA Air

compagnie aeree più sicure Eva Air

EVA AIR, con sede a Taiwan, è scesa di tre posizioni dal numero sei dell’anno scorso al numero nove nella classifica delle migliori compagnie aeree del mondo.

È la seconda compagnia aerea del paese dopo China Airlines. EVA opera voli regionali e internazionali verso destinazioni in Asia, Australia, Europa, Canada e Stati Uniti.

La compagnia aerea attualmente serve 31 città in 10 paesi su una rete internazionale in espansione.

8. Alaska Airline

una delle compagnie più sicure al mondo nella classifica Alaska Airlines

Alaska Airlines è il vettore con sede negli Stati Uniti più alto nella lista dei primi 20, mantenendo il suo posto numero otto dal 2021.

Alaska Airlines con sede a Seattle, opera voli verso destinazioni in tutti gli Stati Uniti e Canada.

7. Qantas

Qantas tra le compagnie più sicure al mondo

Qantas Airways dopo essere stata incoronata la compagnia aerea più sicura del mondo nel 2021, Qantas ha perso il titolo quest’anno.

È la compagnia di bandiera australiana. Qantas ha fondato un’alleanza con American Airlines sotto Oneworld nel 2011 e ha accordi di codeshare con più di 20 altri vettori.

6. SAS (Scandinavian Airlines)

Scandinavian Airlines è tra le compagnie aeree più sicure

Scandinavian Airlines, meglio conosciuta come SAS, è balzata di ben 10 posizioni nel 2022 dal numero 16 dello scorso anno.

Scandinavian Airlines con sede a Stoccolma è un vettore premium che si rivolge a viaggiatori di lusso e d’affari. SAS offre rotte transatlantiche da Stoccolma verso destinazioni come Boston e New York.

 

5. TAP Air Portugal

TAP air portogallo è tra le compagnie più sicure

 TAP Air Portugal, nota anche come TAP, è entrata nella top 20 list quest’anno dopo non essersi classificata nel 2021. Il vettore nazionale del Portogallo TAP gestisce una delle flotte più giovani d’Europa.

La compagnia, che era in bancarotta ed è stata rilevata dal governo portoghese, ha ricevuto sostegno attraverso fondi e azioni dall’Unione Europea.

 

4. Singapore Airlines

Singapore Airlines tra le compagnie aeree più sicure al mondo

Singapore Airlines ha mantenuto il suo quarto posto nel 2022. Singapore Airlines è stata fondata nel 1947, una delle compagnie aeree più anziane al mondo.

Il vettore nazionale è noto per il suo forte prodotto a lungo raggio e serve destinazioni in Asia, Nord America, Australasia, Europa, Africa e Medio Oriente.

 

3. Qatar Airways

Qatar Airways tra le compagnie aeree più sicure al mondo

Qatar Airways ha perso un posto quest’anno dopo essere stata nominata la seconda compagnia aerea più sicura per il 2021.

Qatar Airways con sede a Doha è la compagnia di bandiera del Qatar e opera oltre 1.500 voli a settimana tra i suoi tre hub di Doha, Londra Heathrow e Amman dalla sua base principale all’aeroporto internazionale di Hamad.

È stata nominata da Forbes come la compagnia aerea in più rapida crescita al mondo per quattro anni consecutivi.

2. Etihad Airways

Ethiad leader nella sicurezza compagnie aeree

Dopo essersi classificata al settimo posto nel 2021, Etihad Airways è balzata al numero due quest’anno. Etihad Airways, la compagnia aerea con sede ad Abu Dhabi, è uno dei vettori di bandiera degli Emirati Arabi Uniti e vola verso destinazioni in Medio Oriente, Africa, Europa, Asia, Nord America e Australia.

1. Air New Zealand

compagnie aeree più sicure

A completare la top 20 lista delle compagnie aeree più sicure di quest’anno c’è Air New Zealand dopo aver preso il terzo posto nel 2021. Air New Zealand è la compagnia di bandiera della Nuova Zelanda.

Con sede a Auckland, la compagnia aerea possiede una flotta di aerei Airbus A320, Boeing 737 e 767. La compagnia aerea opera servizi di linea verso 24 destinazioni internazionali in 17 paesi in Asia, America, Europa e Oceania, comprese Australia e Fiji.

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *