Vacanze estive: come risparmiare sul tuo prossimo viaggio

Con l’avvicinarsi dell’estate, molti stanno già programmando le prossime vacanze. Come la maggior parte dei lettori ha già avuto modo di “testare” sulla propria pelle, viaggiare in alta stagione può comportare costi notevoli, soprattutto quando si tratta di destinazioni internazionali o delle mete più gettonate in Italia. 

Fortunatamente ci sono diversi modi per facilitare la pianificazione e ridurre i costi delle vacanze estive.

Parola d’ordine: adattarsi!

Per iniziare, è necessario ricordare che la flessibilità è la chiave per risparmiare sui costi di viaggio. Questo vale sia per le date del viaggio che per la destinazione. Per fare un esempio semplice, viaggiare a metà settimana può essere molto più economico rispetto al fine settimana. Inoltre, scegliere una destinazione meno attrattiva dal punto di vista turistico, può offrire un’esperienza altrettanto piacevole a fronte di un costo nettamente inferiore.

Tool online alleati del turista risparmiatore

Strumenti online come Google Flights, Skyscanner ed Explore possono aiutare a individuare le migliori offerte di viaggio, in base alla città di partenza e alla destinazione desiderata. Si tratta di tool specifici che offrono la possibilità di testare più combinazioni di date e sistemazioni, al fine di trovare il viaggio perfetto al miglior prezzo.

Quando partire?

Un altro consiglio utile è quello di viaggiare in bassa stagione. Per molte delle destinazioni più ricercate, la domanda raggiunge il picco massimo nei mesi estivi (soprattutto nella fascia centrale del mese di agosto). Visitare determinate località in autunno o inverno può portare a risparmi impressionanti (ovviamente con tutti i distinguo del caso per quanto riguarda condizioni meteo, temperature, disponibilità di giorni liberi, ecc.). Un altro vantaggio dei viaggi fuori stagione è poi il minore affollamento delle mete: meno gente significa anche meno stress e maggiore libertà di godersi le principali attrazioni turistiche.

La VPN fa risparmiare?

Ora vediamo però un suggerimento, riguardo l’utilizzo di una VPN, che potrebbe stupire qualche lettore. Le Virtual Private Network possono aiutare infatti gli utenti ad abbassare i prezzi per voli, hotel e altri servizi. Questo perché le compagnie aeree e i siti che offrono servizi turistici spesso modificano i propri prezzi in base alla posizione geografica (basata sull’indirizzo IP) dell’utente. Con una VPN e la possibilità di collegarsi a server di altri Paesi, è possibile risparmiare cifre in alcuni casi sorprendenti.

Se NordVPN non si connette e non riesci ad applicare questo consiglio, prova a contattare l’assistenza.

Risparmi con i programmi fedeltà

Un’altra strada, che si può percorrere per risparmiare sulle prossime vacanze, riguarda i programmi fedeltà o VIP program. Alla lettura ci saranno quasi sicuramente delle persone che hanno accumulato punti “frequent flyer”, magari grazie all’utilizzo di carte di credito con vantaggi specifici per i viaggiatori. Se i punti accumulati fossero sufficienti, questo potrebbe essere il momento giusto per utilizzarli, ad esempio per ottenere uno sconto.

Le carte di credito, in particolare quelle pensate per chi viaggia molto, possono poi offrire ulteriori vantaggi, come l’assicurazione di viaggio o quella per le auto a noleggio. Questi vantaggi, naturalmente, possono essere sfruttati esclusivamente se il viaggio viene pagato con la carta che include queste promozioni. Confrontando vari prezzi, è possibile capire se il gioco valga la candela oppure no.

Portali per confrontare le offerte

Infine, è utile spendere un po’ di tempo per consultare diversi portali di prenotazione online come Booking.com, Hotels.com, Airbnb, Expedia e Orbitz, al fine di confrontare i prezzi per trovare le migliori offerte per voli, navette, hotel o altre sistemazioni. 

Spesso, prenotare con largo anticipo può garantire tariffe più vantaggiose, e, anche in questo caso, l’utilizzo di una VPN può rivelarsi utile per risparmiare e ridurre la cosiddetta “discriminazione dei prezzi”.

Vademecum del turista oculato

Per riassumere, ecco alcuni punti chiave da tenere a mente per risparmiare sulle prossime vacanze estive:

  1. Siate flessibili: sia sulle date del viaggio che sulla destinazione.
  2. Utilizzate strumenti online: come Google Flights, per trovare le offerte più allettanti.
  3. Viaggiate in bassa stagione: se possibile, per risparmiare e godervi una vacanza più rilassata.
  4. Utilizzate una VPN: strumento utile per ottimizzare i prezzi di voli e hotel.
  5. Sfruttate i vantaggi e le promozioni delle carte di credito: come i punti viaggio e il cashback.
  6. Confrontate i prezzi su diversi portali di prenotazione online: così potrete trovare le migliori offerte, o semplicemente tenere d’occhio le variazioni dei costi.

Come abbiamo dimostrato, le vacanze estive non devono per forza costare un occhio della testa. Con una pianificazione intelligente e l’utilizzo di strumenti e strategie di risparmio, si può vivere una vacanza indimenticabile senza svuotare il portafoglio.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *