Abbiamo parlato abbondantemente dei mercatini più belli da vedere in Italia, ma oggi Jaqueline ci porterà fuori dai confini nazionali.

 

La festa più attesa dell’anno è oramai alle porte: il Bianco Natale si avvicina e la preparazione alla celebrazione della natività è sempre più sentita dalla collettività cristiana.

 

Come da tradizione, l’atmosfera natalizia regala tante emozioni e, anche, viaggi puntuali – virtuali e non – tra i mercatini di Natale più belli d’Europa: ecco i nostri preferiti.

 

La visita agli stand addobbati a festa richiama l’attenzione di milioni e milioni di turisti che, ogni anno, colgono l’occasione per concedersi una vacanza alla scoperta delle più belle città europee.

 

Famosi sono i mercatini di Natale di Vienna o i mercatini di Norimberga ma, ancora, quelli di Innsbruck, Lucerna, Strasburgo o Bolzano, tengono vive le tradizioni in un percorso di luci che scalda i cuori.

 

Per tutti coloro che stanno pensando di andare a visitarli, di seguito, proponiamo una descrizione dei mercatini di Natale più belli d’Europa, corredata da consigli preziosi, utili per scegliere il migliore in base alle proprie esigenze.

 

E, allora, ti senti pronto per scoprire i mercatini di Natale più belli da visitare? Scopriamoli qui di seguito.

 

 

Mercatini di Natale Austria: i più belli in assoluto

 

mercatini di natale in Europa RATHAUSPLATZ 800x533

Mercatini di Natale in Austria – Vienna

 

Tra i mercatini di Natale più belli d’Europa ci sono, senza ombra di dubbio, quelli della capitale austriaca viennese. Nella romantica città della Principessa Sissi, ce ne sono ben cinque, grandi ed importanti, localizzati in posti differenti e tutti meravigliosamente magici e tanti altri distribuiti in vari punti che fanno da cornice.

 

Mercatino di RathausPlatz

 

È il mercatino viennese che si trova nella Piazza del Municipio. Chiamato anche “Magico Avvento”, è situato nel cuore della città e vanta una tradizione lunga 700 anni. Tra i mercatini di Natale di Vienna è certamente un punto di riferimento anche per ammirare il grandissimo albero di Natale che rende tutto più magico ed immerge nella meravigliosa atmosfera della città.

 

Mercatino di Maria-Theresien Platz

 

Lo scenario è quello del parco a cui fanno da sfondo il Museo di storia Naturale e quello di Belle Arti, unitamente a scorci monumentali della capitale che regalano batticuori per la loro maestosità.

 

Mercatino di Schönbrunn

 

Storia, tradizione e magia si concentrano nel cortile della reggia di Schönbrunn. Un percorso che si articola tra specialità gastronomiche e prodotti artigianali proposti in 80 stand diversi.

 

Mercatino di Castello Belvedere

 

Oltre 40 casette di legno popolano uno dei luoghi più suggestivi di Vienna, nel quale domina lo stile barocco del Castello Belvedere che cattura l’attenzione e rapisce la mente per la sua bellezza.

 

Mercatino di Spittelberg

 

Questo mercatino merita di essere visitato perché è quello che riproduce, in maniera autentica, la vera essenza della città e che lo rende famoso tra i mercatini di Natale più belli d’Europa.

 

Mercatino di Innsbruck

 

Da Bolzano, superato il confine la città austriaca “del tetto d’oro” ripropone ben sei mercatini: il Christkindlmarkt Altstadt Innsbruck nel centro storico, il Christkindlmarkt Marktplatz, Christkindlmarkt Maria-Theresien-Straße, il Panorama Christkindlmarkt Hungerburg, Weihnachtströdlermarkt e il Mercatino di Natale di Wilten.

 

I mercatini di Natale di Innsbruck sono stati inaugurati il 15 novembre e la chiusura sarà prevista per il 23 dicembre 2018, fatta eccezione per quello di Maria Theresien Straße visitabile fino al 6 gennaio prossimo.

 

Calendario Mercatini di Natale viennesi 2018

 

Chiunque volesse visitare i mercatini di Natale di Vienna, lo potrà fare fino al 6 gennaio 2019, ma il consiglio che ci sentiamo di fornire è quello di farlo entro il 26 dicembre, per trovarli in ogni zona e vivere pienamente l’atmosfera prenatalizia. Ecco le date dei principali mercatini della capitale austriaca.

 

Germania: Mercatini Norimberga  

 

mercatini di natale in Europa Norimberga 800x586

Mercatino di Norimberga – foto Pixabay

 

Dall’Austria alla Germania alla scoperta dei mercatini di Natale più belli d’Europa ci sono anche quelli di Norimberga. Il Christkindlesmarkt si trova nella piazza del mercato che si chiama Hauptmarkt e vanta una storia lunga ben 400 anni.

 

I tradizionali stand in legno sono circa 200, sono distribuiti su tutta la piazza e abbelliti da tetti realizzati in stoffa, a righe bianche e rosse che sono un colpo d’occhio tutto natalizio.

 

Anche qui, l’arte culinaria e quella artigianale si fondono in un’atmosfera che profuma di pan di zenzero, mandorle e vin brulè. Dal 30 novembre fino al 24 dicembre 2018, i mercatini di Norimberga saranno visitabili tutti i giorni dalle ore 10 alle 21 ma la chiusura sarà prevista alle 14 per la sola Vigilia di Natale.

 

Francia: Mercatini di Strasburgo

 

Mercatini di Natale Strasburgo 800x600

Mercatini di Natale a Strasburgo – immagine Pixabay

 

Dopo i mercatini di Natale di Vienna ed i mercatini di Norimberga, il viaggio continua e con la mente si atterra in Francia, a Strasburgo.

 

Molti lo considerano non solo tra i mercatini di Natale più belli d’Europa, ma anche quello più antico in quanto datato 1570. Eh sì … giunto alla sua 448° edizione, questo favoloso mercatino natalizio è situato nella zona di Place Broglie.

 

Nel cuore della città francese, centinaia sono le bancarelle che ogni anno popolano le vie di Place de la Cathédrale e Rue de la Comédie fino ad arrivare alla piazza Place Klébler, dove ammirare uno dei più grandi Alberi di Natale d’Europa.

 

I Mercatini di Natale di Strasburgo valorizzano lo stile medievale e rinascimentale del centro storico, sul quale svetta la Cattedrale. Aperto dal 23 novembre al 30 dicembre, dalla domenica al giovedì dalle 11 alle 20, il venerdì fino alle 21 ed il sabato fino Alle 2.

 

Svizzera: Mercatino di Lucerna

 

Che dire anche la Svizzera offre la possibilità di visitare uno dei più bei Mercatini di Natale: quello di Lucerna.

 

Qui, la città si trasforma in un meraviglioso Villaggio di Natale con casette distribuite in tutta la città ed i punti di ritrovo più importanti sono quelli del Mercato del Bambin Gesù, il Lözaner Weihnachtsmärkt, a  Franziskanerplatz. Aperti dal dal 22 novembre al 24 dicembre il primo e dal 30 novembre al 19 dicembre il secondo, rientrano anche questi tra i mercatini di Natale più belli d’Europa.

 

Italia: Mercatini di Natale in Trentino-Alto Adige

 

L’aria profuma di spezie e legno, i canti natalizi diffondono dolci note musicali, strudel di mele, canditi e vin brûlé allietano il palato. Anche i mercatini di Natale trentini, ben difendono le tradizioni e Bolzano, in piazza Walter, si addobba a festa dal 22 novembre fino al 6 gennaio, mentre Trento risponde con il suo mercatino in Piazza Fiera e Piazza Cesare Battisti, a partire dal 24 novembre.

 

Anche in Italia, quindi, vale la pena visitare alcuni tra i Mercatini di Natale più belli d’Europa non solo nelle citate province, ma in piccole cittadine di tutto il Trentino-Alto Adige.

Che dire? Anche per il 2018 avremo l’imbarazzo nella scelta!